Presentazione del volume dal titolo “Deportazione. Il Popolo delle Statue Stele. La storia, l'oblio…"

LA SPEZIA- Sabato 20 dicembre alle ore 16.30 al Museo del Castello di San Giorgio verrà presentato il volume dal titolo “Deportazione. Il Popolo delle Statue Stele. La storia, l’oblio…”, (Editoriale Giorgio Mondadori, 2014). L’iniziativa curata dall’Associazione culturale “Il Cigno”, sarà presentata da Anna Rozzi, responsabile del Museo del Sigillo e nell’occasione interverrà l’autore Lorenzo Marcuccetti.
Strutturato in sette capitoli, un inserto di approfondimento, tavole, note e una vasta bibliografia, questo importante libro di Lorenzo Marcuccetti, storico versiliese che vive a Querceta di Seravezza, di cui sono state già pubblicate opere di saggistica, narrativa e costume, racconta con dovizia di particolari della deportazione dei Ligurinel lontano Sannio. Si tratta di una storia profondamente vera e cruda, con risvolti amari ma anche con tratti di lucente dignità, che merita attenzione in quanto – pur se gli eventi si riferiscono ad oltre duemila anni fa – sa far riflettere sull’oggi come, in modo indiretto, su taluni accadimenti citati dall’autore avvenuti sia nell’Ottocento, sia in pieno Novecento. (…) Quello di Marcuccetti “… è in definitiva un gesto d’amore per far continuare a vivere i Liguri Apuani, quasi una sfida per tracciarne un tempo che potrebbe essere utile al nostro procedere”
Il volume ha nel sommario, tra l’altro, scritti di Umberto GuidugliIl Valore della Memoria“; Silvano ZacconeSconfitti con onore“, Lodovico GierutUna deportazione nel tempo“.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.