Mostra degli elaborati dei corsi di Ceramica, Legno, Pittura e Bigiotteria dal 18 dicembre

LA SPEZIA– Si inaugurerà oggi, giovedì 18 dicembre 2014, la mostra degli elaborati dei corsi di Ceramica, Legno, Pittura e Bigiotteria create dai pazienti ed esposte presso i locali del Centro riabilitativo psicosociale e casa del mutuo auto aiuto in via Sarzana 344 a La Spezia, una mostra che porta con sè la speranza di chi con umiltà e dolcezza ha saputo donare arte attraverso la manualità.
Noi di laspeziaoggi.it abbiamo avuto modo di assistere ad una lezione del corso di ceramica tenuto da Nina Meloni che, con una esperienza ventennale, una grande professionalità, tenerezza e umanità ha saputo trasmettere ai diversi iscritti al corso le varie fasi di progettazione, modellazione, cottura e decorazione. Motivando i diversi partecipanti, ha dato loro dei piccoli progetti da realizzare singolarmente, ma che uniti rappresentano il dono del poter fare, fra i vari temi proposti per il corso di ceramica nella mostra si potranno visionare i diversi personaggi del presepe, le barchette a vela, i fiori, i piatti e la stupenda realizzazione dell’arca di Noè che porta con se ogni specie.. ogni speranza di salvataggio e di riuscita.

DSCF3380
Abbiamo così conosciuto alcuni dei diversi iscritti: Anna, Antonio, Alba, Cristina, Ada e Annalisa ognuno di loro ci ha raccontato parte di se, e con immensa dolcezza ci hanno spiegato di quanto è bello vedere un proprio lavoro scelto per la mostra, ci sono sguardi che durante la decorazione si illuminano, volti che si irradiano di amore per un piccolo oggetto che porterà per sempre il loro tatto e la loro espressione. Nina è per loro un punto di riferimento da imitare, ci dicevano che guardarla gli da fiducia, perché Lei gli ha sempre dato i consigli giusti… e li ha sempre motivati a creare, con idee belle ..
Trascorrere una mattinata insieme a loro ci è servito a capire quanto può essere dura e difficile la realtà e quanto possa essere bello costruire insieme agli altri, attraverso attività di creatività volute dalle diverse associazioni quali A.F.A.P, Acchiappasogni, Alba di domani, Camminare insieme, Mondo di Holden in collaborazione con gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze.

DSCF3389

Stefania Martinico

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.