Progetto Casa BioEcoEcologica: il laboratorio permanente verrà inaugurato domenica 7

LA SPEZIA– Domenica 7 dicembre p.v. in Corso Cavour 300B a La Spezia si terrà l’inaugurazione del laboratorio permanente per la bio-architettura, bioedilizia, bioclimatica e biofisica ProgettoCasaBioEcologica, un grande contenitore per seminari, conferenze, ricerche e “materioteca bio”, dove si potranno conoscere e toccare i materiali bioedili per comprenderne le caratteristiche, i sistemi di posa i vantaggi in termini di salute, confort e prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.
Lo scopo del laboratorio è di diventare un punto di incontro fra addetti ai lavori e non, al fine di promuovere i principi della bioarchitettura e la loro applicazione pratica nella vita di tutti i giorni per migliorare la percezione di benessere all’interno delle nostre case, dei luoghi di lavoro e di studio anche attraverso un risparmio
energetico e salutistico, perché la nostra salute ha un costo economico, sociale, emotivo.
Piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza: dalla scelta di un colore a quella del materiale da utilizzare per ritinteggiare, dal riciclo alla realizzazione di oggetti utili, dai problemi dell’edificio malato, quali ad esempio muffe, condense, disconfort, alla soluzione tutto in chiave naturale.
La prima serie di conferenze “La salute nella nostra casa” dal titolo “Stare bene: nella nostra casa con noi stessi”, partirà proprio domenica 7 dicembre p.v. alle ore 17.30 con gli interventi dell’Architeto Viviana Deruto, esperta in materiali bioedili e ricercatrice nell’ambito del confort abitativo, il Professor Alessandro Bertirotti, antropologo della mente esperto in relazioni uomo ambiente, Dottoressa Sabrina Ulivi, psicologo, psicoterapeuta esperta in psiconeuroimmunologia, i quali delineeranno i principali fattori che influiscono sulla percezione del benessere individuale.
Introdurranno la conferenza l’Assessore alle Attività Produttive del Comune della Spezia Corrado Mori, il Vice Segretario Generale Uneduch Professor Alessandro Bertirotti e la Presidente del Lions Club Rioverano Dottoressa Tiziana Fagà.
Prossimi incontri del laboratorio saranno il seminario sulle finiture naturali, per legno e muratura, e la conferenza sull’inquinamento indoor e i suoi effetti sulla salute.
I programmi dettagliati verranno pubblicati sul sito www.progettocasabioecologica.it e su facebook sul profilo Progetto Casabioecologica.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.