Sarzana, incontro con Oscar Montani

SARZANA– Si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre presso la sala del Consiglio Comunale l’incontro con Oscar Montani pubblicista, saggista e scrittore di gialli. Ingegnere esperto in organizzazioni e sistemi complessi, fino al 2004 Marco Santoni (nom de plume Oscar Montani) ha fatto il dirigente in Olivetti e poi l’imprenditore, scrivendo anche vari saggi ed articoli specialistici; dal 2004 in poi si è invece dedicato alla scrittura artistica, soprattutto di romanzi gialli. Il suo blog (http://oscarmontani.blogspot.it/) è diventato in breve un punto di rifermento importante per gli appassionati del genere giallo ed in particolare del ‘soft boiled‘. Il romanzo più recente, dal quale prenderà spunto la conversazione di venerdì, è “Vetera Tempora”,  una sorta di avventura ‘on the road’ di uno dei personaggi seriali di Montani, Mastro Bertuccio.

Due cavalieri, un fabbro ferraio ed il suo allievo lungo la strada da Monte Varchi a Pietrasanta ascoltano dalla voce di  mastro Bertuccio le avventure del nonno, Niccolò de’ Bardi, anche lui curioso, intraprendente e sagace mastro ferraio: all’interno della ‘cornice’ del racconto di Bertuccio si svolge perciò una nuova avventura, stavolta ambientata due generazioni più indietro.

L’incontro con Oscar Montani / Marco Santoni, curato dalla Biblioteca Civica ” Corrado Martinetti”, sarà introdotto e guidato da Carmen Claps.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.