Dall’emergenza, all’accoglienza: il modello SPRAR. Un convegno al Centro Allende

LA SPEZIA – Giovedì 4 dicembre 2014 dalle 9 si terrà presso il Centro Allende il convegno intitolato “Dall’emergenza, all’accoglienza: il modello SPRAR” che la Caritas diocesana e l’Associazione Mondo Nuovo Caritas hanno organizzato in collaborazione con il  Comune della Spezia.

Questo convegno è stato pensato come momento di riflessione rivolto alla cittadinanza,  operatori  e volontari del settore, sulla tematica dell’accoglienza dei migranti richiedenti asilo, collegando la realtà attuale degli sbarchi nel sud Italia alla progettazione SPRAR del Ministero dell’Interno. Da quest’anno infatti, l’Associazione Mondo Nuovo Caritas e il Comune della Spezia si stanno impegnando in questo  percorso di accoglienza supportati da enti e istituzioni del territorio.

La giornata sarà suddivisa in due momenti differenti: uno seminariale, che si terrà nella mattinata,in cui interverranno le istituzioni territoriali (Servizio Centrale, Prefettura, Regione, Comune) e due rappresentanti del livello nazionale quali Oliviero Forti, responsabile dell’ufficio immigrazione di Caritas Italiana  e Traina Giuseppe funzionario ministeriale per il Servizio Centrale Sprar.

Il pomeriggio sarà poi dedicato agli operatori del settore e volontari  per cui è stata pensata la costituzione di una tavola rotonda dedicata al tema “dall’accoglienza all’integrazione: la costruzione di un modello” in cui saranno trattati operativamente i temi della cura della salute e i percorsi di integrazione, in particolare i percorsi di formazione lavoro, un modo anche per fare il bilancio rispetto ad un anno di accoglienza.

 

Programma

Ore 9.30

Saluti:

Monsignor Enrico Nuti

Vicario generale Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato

Introduce e Coordina:

Don Luca Palei

Direttore Caritas diocesana  della Spezia

Istituzioni e accoglienza:

Forlani Giuseppe, Prefetto della Spezia

Rambaudi Lorena, Assessore politiche sociali Regione Liguria

Federici Massimo, Sindaco della Spezia

Stretti Andrea, Assessore politiche sociali Comune della Spezia

II modello di accoglienza dei migranti in Italia

Oliviero  Forti, Responsabile Ufficio Immigrazione

Caritas Italiana, II modello Sprar:

Traina Giuseppe, Servizio Centrale Sprar

Ore 14.30 Tavola  rotonda:

Dall’accoglienza all’integrazione: la costruzione  di un modello

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.