Il gatto nella Mangiatoia, il mistero della Natività visto dagli occhi di un gatto

Camelozampa porta in questi giorni nelle librerie la ristampa de Il gatto nella Mangiatoia, il capolavoro natalizio scritto e illustrato da Michael Foreman: una riscrittura piena di humour e poesia del più grande mistero di tutti i tempi, quello della Natività.

Tanto tempo fa, in una terra lontana, un gatto viveva in una stalla. Naturalmente, gli toccava dividerla con tutti gli altri animali: mucche e capre, polli e… topi! Poi, una notte d’inverno, la porta si spalancò ed entrarono un uomo e una donna su un asinello, cercando riparo dalla neve…
Un gatto un po’ bizzoso e brontolone, che non gradisce affatto di essere sloggiato dalla mangiatoia dove si era comodamente piazzato per la notte: è lui l’originale voce narrante di questa storia antica. Tra mucche, asini, pecore e cammelli, e addirittura un neonato che strilla, la stalla si sta facendo decisamente troppo affollata per i suoi gusti… Ma c’è un momento in cui tutto si ferma. “Era come se il mondo intero trattenesse il respiro e guardavamo tutti il bambino e il bambino guardava noi“.

Come sempre negli albi di Foreman, la forza evocativa è affidata all’espressività del tratto e ai suoi vibranti acquerelli, che in questo caso ci regalano meravigliosi scorci della Natività, tra il blu punteggiato di neve sopra Betlemme e la luce che brilla nella stalla.

Non parlatemi degli asini. Non sopporto gli asini. Ti guardano con quegli occhioni, come se ti fossero amici, poi si girano e ti tirano un calcio. Bisogna stare attenti quando ci sono degli asini nei paraggi. Grazie al cielo di solito non dobbiamo sopportare la presenza di asini nella nostra stalla. Ma quella notte, proprio quando la stalla stava diventando bella calda, la porta si è spalancata e in un vortice di fiocchi di neve sono apparsi un uomo e una donna con, indovina un po’… un asino!”

Michael Foreman è uno degli illustratori contemporanei per bambini più famosi e acclamati. Ha vinto il prestigioso Kate Greenaway Medal per due volte. I suoi libri per bambini sono pubblicati in tutto il mondo. Per Camelozampa ha pubblicato nel 2011 La piccola renna.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.