Pistoia Corto Film Festival, menzione speciale per "Fango, cronache di un'alluvione"

MONTECATINI TERME– Nato nel 2006, da un’idea di Roberta Mucci e Roberto Rongioletti, come primo esperimento di vetrina locale per i giovani filmmaker Toscani, il Festival del cortometraggio Pistoia Corto Film Festival si è consolidato, lungo le sue 8 edizioni, quale evento di primo piano nel panorama culturale e appuntamento di rilievo tra i festival cinematografici nazionali. In questa ottava edizione sono arrivate opere da tutto il mondo grazie ad una buona comunicazione.

I vincitori delle 5 sezioni in gara sono:

1° classificato per la categoria Istant video, Daniele Santonicola con Food Intollerance
1° classificato per la categoria fiction, Valentina Vicenzini con L’amore corto
1° classificato per la categoria video clip e spot, Herman Mangialardo con Taurina Bros
1° classificato per la categoria cartoon, Ilaria Perversi con Couples
1° classificato per la categoria horror, Daniele Barbiero con F. the Zombies§

E’ stata assegnata una menzione speciale al cortometraggio dal titolo “Fango, cronache di un’alluvione” che raccoglie alcune testimonianze del tragico evento che investì la provincia della Spezia il 25 ottobre di tre anni fa. I Registi del corto sono Ines Cattabriga e Francesco Tassara e gli autori del libro (Cut-up Edizioni) da cui è stato tratto sono Roberto Palumbo e Bruno Vivaldi.

10710342_307715552762540_2136798051613303022_o

La Giuria.

Presidente di Giuria Gianluca Sibaldi arrangiatore e compositore con all’attivo tantissime colonne sonore di film e programmi tv di Mediaset e Rai, ricordiamo le colonne sonore composte per i film di Leonardo Pieraccioni:“Finalmente la felicità”, “Io e Marilyn”,“Una moglie bellissima”, “Ti amo in tutte le lingue del mondo”, “Il paradiso all’improvviso”, dove riceve la candidatura al Nastro d’Argento 2004 per la colonna sonora di “Bagnomaria” di Giorgio Panariello. In giuria anche l’editrice di LaSpeziaOggi Paola Settimini, a seguire l’autore Marcello Cordovani, scrittore da oltre vent’anni. Passiamo a Luciano Nelli, artista di fama internazionale, Lo abbiamo visto in programmi Rai e Mediaset; infine Paola Belloni autrice e conduttrice, da 25 anni nel mondo dello spettacolo.

Le opere in gara quest’anno sono state definite di alta qualità.

A condurre la serata di questa ottava edizione del Pistoia Film Festival è stata la protagonista dello spot della 3 telefonia con Teresa Mannino e Raul Bova,  Eleonora Rindi.
La parte grafica dei premi è stata curata da Anna Pellegrino.

La premiazione si è svolta ieri, domenica 9, a Montecatini.

[vsw id=”-JQORBhSclo” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Il direttore artistico Roberta Mucci e il presidente del Festival ringraziano i partners: Codi software, Pieri Poste, Grotta Giusti, Concessionaria G. Ginanni. Dando appuntamento al prossimo anno.

 gg

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.