Museo San Giorgio, aperte le iscrizioni al seminario sull'antico Egitto

LA SPEZIA– Sono aperte le iscrizioni per partecipare al seminario sull’antico Egitto. Il Museo Archeologico del Castello di San Giorgio, infatti, propone per il sesto anno consecutivo a tutti gli appassionati della fascinosa civiltà dell’Antico Egitto un seminario composto di quattro incontri. Grazie alla preziosa collaborazione con l’egittologo Giacomo Cavillier, Presidente dell’Accademia Egizia e direttore del Centro studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion” di Genova, si potrà replicare un appuntamento che nelle passate edizione è stato molto apprezzato dai nostri concittadini, ma anche da persone della provincia di Massa-Carrara e di Genova.

Sono aperte le iscrizioni agli incontri che inizieranno venerdì 21 novembre alle 16.30 e continueranno per i venerdì 28 novembre, 5 e 12 dicembre.
L’argomento di questa edizione del corso tratterà del Libro dei Morti-“Arte e Magia dell’Immortalità egizia”. Il Libro dei Morti è una raccolta di testi funerari di varia natura, che si diffondono a partire dal Nuovo Regno e che gli Egizi chiamavano: “Formule per uscire nel giorno”. Fondamentalmente il Libro dei Morti è una sorta di manuale da portarsi appresso nel lungo e difficile cammino nell’aldilà fino a giungere al cospetto di Osiride. Infatti, dopo morti, non si giungeva subito nell’aldilà, ma bisognava affrontare una serie di prove che il libro aiutava a superare. il Libro dei Morti veniva spesso riportato all’interno dei sarcofagi, o, in alternativa, veniva scritto su papiro e posizionato accanto al defunto.
Per chi volesse partecipare è sufficiente mandare una mail di adesione, comprensiva di recapiti, al seguente indirizzo sangiorgio@laspeziacultura.it.
Si ricorda che l’iscrizione e la partecipazione prevedono il versamento della quota di 20 euro.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0187/778544 e chiedere di Donatella Alessi.

MUSEO DEL CASTELLO DI SAN GIORGIO
Via XXVII Marzo, La Spezia
Tel. 0187/751142
http://museodelcastello.spezianet.it
Seguiteci anche su facebook

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.