Aidea, gli appuntamenti della settimana, dalla scrittura creativa alla Grande Guerra

LA SPEZIA- Aidea annuncia gli appuntamenti della settimana.

Lunedì 10 novembre ore 17,00
Corso di scrittura creativaIl mestiere di scrivere” presso il Liceo Classico L. Costa Piazza Verdi. 10 incontri tutti i lunedì. 1° incontro Presentazione e introduzione del corso.  Il corso è pensato per tutti coloro che amano scrivere, senza limiti di età o titoli di studio, a chi semplicemente ama la lettura e la letteratura, a coloro che desiderano acquisire nuovi strumenti per la propria professione (per esempio insegnanti).
Metodologia : Ogni incontro avrà carattere di dialogo, al fine di stimolare la presa di coscienza di sé, dei propri interessi, dei desideri e dei sogni acquisendo scioltezza nell’esprimersi. Sul piano specifico, saranno fornite alcune tecniche di scrittura narrativa, che serviranno a dare maggiore sicurezza e consapevolezza nel tradurre sentimenti, pensieri, riflessioni, immagini, voci, colori, suoni in parole…(la trama… /i personaggi.. /il dialogo…/ l’ambiente / le varie tecniche adottabili / le eventuali fasi della narrazione …/la ricerca del proprio stile.
Docente: Fabio Ferrari,scrittore. Vincitore di numerosi premi letterari, di recente ha conseguito il Premio Eugenio Montale.

Martedì 11 novembre ore 15,30
Storia dell’Arte presso L. Classico L. Costa. Per il modulo Il tema della figura dalla Classicità alla Contemporaneità: il tema della figura la professoressa Rosella Mezzani, docente di storia dell’arte, illustrerà alcuni dipinti di artisti del primo Rinascimento.

Martedì 11 novembre ore 17,15
Storia contemporanea  ore 17,15 Liceo Classico L.Costa La “grande guerra” attraverso gli occhi dei poeti, degli scrittori e dei filosofi: B) il passaggio dal momento “dell’illusione” a quello della “tempeste d’acciaio”. L’espressione fa riferimento al libro di memorie belliche di Ernst Junger frutto della rielaborazione di appunti tratti dal diario di trincea (1915/1918), in cui viene narrata l’esperienza dello scrittore tedesco nella grande guerra sul Fronte Occidentale. L’opera descrive con stile crudo ed essenziale gli orrori delle battaglie, l’effetto devastante che la tecnologia applicata alle esigenze militari produce su uomini, animali e cose. Verranno letti e commentati brani anche di altri autori. Relatore G. Di Sacco Rolla, docente di Filosofia e Storia I

Ingresso libero . Aidea aderisce al comitato provinciale per le commemorazioni della prima guerra mondiale indetto da Prefettura, Comune e Provincia della Spezia

Martedì 11 novembre ore 15,30
Corso di cucito creativo presso località La Chiappa via Anita Garibaldi. docente Sabrina Maggiani, 10 incontri. Le lezioni di confezione creativa avvicineranno i partecipanti gradatamente al metodo sartoriale sia a livello di progettazione che di confezione. Partendo dai rudimenti della disciplina (uso del centimetro / presa corretta delle misure / disegno del primo tracciato base etc ) si arriverà alla realizzazione di un capo base.

Mercoledì 12 novembre 17,00 presso L. Classico L. Costa.
Per il corso di Letteratura Classica il modulo: Aspetti letterari del Simposio di Platone, entra nel vivo; relatrice professoressa Cinzia Forma, docente di Lettere Classiche. ll Simposio è uno dei dialoghi della maturità di Platone ed è forse uno dei suoi dialoghi più noti. Tratta il tema dell’amore (eros). Dal punto di vista letterario è l’opera in cui è più evidente il legame tra i dialoghi filosofici e il teatro ateniese.

Giovedì 13 novembre ore 17,00
presso il Liceo Classico L.Costa dopo l’incontro iniziale il Progetto Psiche, corso di Psicologia, si sviluppa nel laboratorio esperienziale sul tema dell’autostima: un percorso guidato attraverso il quale i componenti del gruppo potranno discutere i requisiti indispensabili per vivere una vita soddisfacente, a livello personale o professionale e per proporsi con fiducia agli altri.. L’autostima è alla base del nostro comportamento, di tutto ciò che facciamo, e rappresenta una caratteristica preziosa non soltanto per noi, ma anche per chi ci è più vicino. Il laboratorio può aiutare a prendere coscienza di alcuni nostri limiti, a renderci consapevoli di noi stessi. Relatrice dottoressa Pierpaola Grillo, counselor.

Giovedì 13 novembre 16,30 -18,30
presso Gaggiola dopo l’incontro propedeutico inizia il corso di ceramica (10 incontri) a cura di Antonina Meloni, nota ceramista spezzina. Il corso è finalizzato alla realizzazione di oggetti artistici in creta rossa e bianca Tra le finalità del corso di ceramica c’è quella di far acquisire agli utenti abilità e competenze, nonché le tecniche basilari relative alla produzione della ceramica. Foggiatura: a colombino ed altre tecniche, decorazioni con ingobbi e su smalti.

Venerdì 14 novembre 15,30
Presso la sede Aidea via Manin 27 corso di Erboristeria a cura di Sara Mainenti, un corso breve ma efficace e completo nei contenuti, indirizzato a quanti vogliono fare ingresso nel mondo delle erbe per conoscerne le caratteristiche. Si inizierà dallo studio dei principi attivi di piante di facile reperibilta’, tipiche della nostra flora o molto conosciute. La docente è farmacista ed esperta di erboristeria!

CORSI RISERVATO AI SOCI –
Per informazioni e iscrizioni: Aidea: v. Manin, 27
lunedì- mercoledì -giovedì h 17,00-19,00; mart. Giov, sabato ore 11-12,00 Tel. 333 9503490 – info@aidealaspezia.org

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.