"Gioca con Tetra Pak": educare i bambini al riciclo. Sabato 8 al Museo del Sigillo

LA SPEZIA– Sabato 8 novembre, dalle ore 15,30, si svolgerà al Museo del Sigillo, in via del Prione 234, un laboratorio gratuito per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori. L’iniziativa, che vede coinvolti il Comune della Spezia, ACAM, Tetra Pak Italia e lo studio Blue Lime, è volta a sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti e in particolare a informare sulla corretta modalità di raccolta delle confezioni Tetra Pak (cartoni del latte, succhi di frutta, vino e altri alimenti) che devono essere conferite insieme alla carta e cartone.
Durante l’evento i partecipanti saranno accolti da un animatore che li farà gareggiare con “Gioca con Tetra Pak” (simile al gioco dell’oca) per apprendere le regole della raccolta differenziata divertendosi. I genitori saranno di supporto per approfondire il tema del riciclo attraverso la semplicità delle spiegazioni e del gioco e potranno visitare le sale del Museo che conserva sigilli databili dal IV millennio a.C. al secolo scorso, sede scelta per mettere in luce come la sicurezza dei contenitori, a tutela sia del venditore sia dell’acquirente, sia stata tra le più antiche ed importanti esigenze nello sviluppo della conservazione e del commercio di generi alimentari.

I presenti potranno accedere, poi, ad un laboratorio creativo sul riciclo e in particolare potranno lavorare, coadiuvati dal personale del Museo, con confezioni Tetra Pak neutre, nuove e vuote, sul tema “Anche i cartoni per bevande hanno un cuore” nella storia, dedicato al Faraone Tet-Pak-Ra, potente e saggio sovrano della Diciottesima e Mezza dinastia. I lavori saranno pubblicati sulla pagina Facebook “PerchéRiciclo” per dare rilevanza all’iniziativa.

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.