Buoni esempi: il marchio Etico&Tipico promosso dal Comune di Modena

MODENA – Etico&Tipico è un marchio di qualità promosso dal Comune di Modena per sostenere e valorizzare gli esercizi pubblici della città che adottano comportamenti socialmente responsabili nell’interesse della comunità, dell’ambiente e dei consumatori.

I gestori dei bar e ristoranti che hanno ricevuto il marchio di qualità Etico&Tipico hanno sostenuto uno specifico corso di formazione e sottoscritto gli impegni di una Carta Etica definita insieme al Comune di Modena e alle associazioni economiche del commercio (Confesercenti, Confcommercio, Lapam, CNA).

LA CARTA ETICA

1) NO SLOT

Non possedere slot machine o altre apparecchiature legate al gioco d’azzardo.

2) CONTRASTO ALL’ABUSO DI ALCOOL

Impegno attivo a prevenire ogni forma di abuso nel consumo di alcool all’interno del locale, con particolare riferimento all’identificazione dei minori e alla gestione di eventuali clienti in stato d’ebbrezza o in condizioni di alterazione psicofisica.

3) PUNTO DI INFORMAZIONE CIVICA

Disponibilità a diffondere e promuovere, nei propri locali, brochure e materiale di sensibilizzazione su tematiche quali gioco d’azzardo patologico, dipendenza da droghe e alcool, prevenzione e diagnosi precoce celiachia, educazione ambientale.

4) NESSUNO SPRECO

Disponibilità a donare gratuitamente, al termine della giornata lavorativa, le preparazioni alimentari invendute ad associazioni di volontariato locale.

5) RIDUZIONE DEGLI SPRECHI ENERGETICI E IDRICI

Disponibilità ad adottare soluzioni per il risparmio idrico ed energetico.

6) ABOLIZIONE DELLA PLASTICA

Utilizzo di stoviglie e posate lavabili o in materiale biodegradabile.

7) PERSONALE

Promuovere la formazione del personale così da sviluppare competenze e capacità e favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

8) TERRITORIALITA’ E CULTURA

Privilegiare l’utilizzo di prodotti tipici del territorio e a km zero, in particolare IGP, DOP, Tradizione e sapori di Modena, con l’opportunità di collaborare con Piacere Modena a progetti di promozione dei prodotti della tradizione enogastronomica del territorio.

9) SENZA GLUTINE

Comprendere nell’offerta merceologica anche prodotti senza glutine per celiaci.

10) MIGLIORAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Adozione di pratiche di miglioramento della qualità della raccolta differenziata per la riduzione del rifiuto indifferenziato.

Numerosi i locali aderenti (il link sul sito del Comune di Modena).

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.