San Terenzo celebra Halloween

LERICI– In occasione della festa di Halloween, La Pro Loco di San Terenzo, i commercianti del paese e le Borgate, organizzano, venerdì 31 ottobre, una festa per i bambini nel cuore del paese. Le strade si animeranno dalle ore 15,30 alle 18,00 come in un carnevale autunnale.
I bambini troveranno dolcetti e caramelle in tutte le vie, sgabei e castagne in via Trogu e via Mecconi, giochi un po’ in tutte le piazzette del centro storico (dal Baretto, in piazza della Libertà, piazza Cavallotti, piazza Brusacà) e trucchi nella zona del Viale della Vittoria. Non mancherà la possibilità di una bella foto con il “mostro” nascosto alla Marina.

Nata nei paesi anglosassoni, la festa si è affermata ormai anche da noi, legandosi alle antiche tradizioni dei “ben dei morti” e della “morte cicheta”, trasformandole. Negli ultimi sprazzi di luce dell’autunno, prima che calassero le ombre dell’inverno, in quasi tutto il territorio spezzino, i nonni andavano in giro per il paese chiedendo il ben dei morti (noci, nocciole, mandarini, castagne) e spaventavano le persone nascondendo negli angoli bui dei vicoli e delle stradine di campagna le zucche illuminate, per appunto la morte cicheta.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.