Cut Up Edizioni presenta "Fango, cronache di un'alluvione".

BEVERINO– Il 25 ottobre 2011 resterà a lungo nella memoria degli abitanti della Val di Vara, Val di Magra, Cinque Terre e di tutta la provincia spezzina.
Poche ore di pioggia battente devastano il territorio. Paesi sommersi dalle acque e dal fango, strade e ponti spazzati via, frazioni isolate.
A distanza di tre anni da quel tragico evento, questo libro raccoglie alcune testimonianze di chi ha vissuto quei drammatici giorni.

Fango, cronache di un alluvione” è il libro che raccoglie alcune testimonianze del tragico evento che investì la provincia della Spezia il 25 ottobre di tre anni fa, in particolare le Cinque Terre e la Val di Vara. Gli autori, Roberto Palumbo e Bruno Vivaldi, hanno raccolto interviste ed esperienze di chi visse l’alluvione sulla propria pelle; storie autentiche degli abitanti delle zone colpite dal fango, per non dimenticare una tragedia provocata dall’irresponsabilità umana e che purtroppo torna a manifestarsi nel tempo. Ad accompagnare il libro vi sarà un dvd con il cortometraggio omonimo “Fango” realizzato da Francesco Tassara e Ines Cattabriga dell’associazione Labulè, ispirato a un soggetto di fiction di Bruno Vivaldi, e un video in cui Vivaldi, esperto dei problemi ambientali del territorio, è intervistato da Dario Vergassola sulle cause dell’alluvione. Entrambi i video, nell’occasione, saranno proiettati al pubblico.

Roberto Palumbo: spezzino, ha conseguito la laurea in storia presso l’Università di Genova. Ha all’attivo una serie di pubblicazioni inerenti la storia
del territorio ligure, tra cui La Via Aurelia, La strada dei Giovi e il Passo della Bocchetta, La strada di Cento Croci e La grande paura. La Spezia Genova e
il levante ligure al tempo della peste (1656-1658).Collabora inoltre con riviste storiche specializzate.

Bruno Vivaldi nasce alla Spezia nel 1956.Esperto dei problemi ambientali del territorio ligure, ha lavorato per lungo tempo nelle Guardie Provinciali della Spezia. Collabora con la rivista online “L’informazione sostenibile“.

Il libro, edito da Cut Up Edizioni, verrà presentato sabato 25 ottobre alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di Beverino (Via Aurelia 1, Padivarma). Interverranno il sindaco Andrea Costa e gli autori.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.