Sarzana, percorso per anziani "Il Giardino della memoria"

SARZANA- Un percorso indietro nella memoria e nel tempo per non dimenticare e al tempo stesso tenere il cervello in allenamento rallentando il processo di invecchiamento. E’ questo l’obiettivo de “Il Giardino della memoria”, il percorso inaugurato stamani dal sindaco Alessio Cavarra lungo il quale sono esposti dieci pannelli che riportano diversi esercizi per allenare la memoria camminando.
Il “Giardino della Memoria” fa parte del progetto di Comunità per anziani di allenamento della memoria basato sull’assunto, supportato dalla letteratura scientifica, che anche le capacità mentali vadano tenute in attività per impedire il decadimento cognitivo promuovendo quindi un invecchiamento in salute. Il giardino, sistemato lungo viale Alfieri, è rivolto non solo agli anziani ma a tutta la popolazione, in quanto tutte le età sono giuste per tenere la memoria in allenamento. “Nelle scorse settimane– dicono il sindaco Alessio Cavarra e l’assessore ai servizi sociali Juri Michelucci l’Amministrazione ha risistemato le aree verdi e i giochi per i bambini. Oggi è la volta di uno spazio, il primo in Liguria, pensato per gli anziani, a testimonianza che stiamo lavorando tenendo conto delle diverse esigenze di tutte le fasce d’età”.

La realizzazione del nuovo Giardino è stata possibile grazie al contributo dell’AUSER e all’impegno del Presidente Provinciale Davide Fazioli e di Giovanna Nevoli che ha messo a disposizione risorse economiche e progettazione tecnica. Il Distretto ha comunque messo in campo altre due attività di prevenzione dell’invecchiamento attivo: il progetto Memory training, vale a dire un percorso di prevenzione all’invecchiamento della mente con esercizi e tecniche operative offerto alla popolazione anziana con l’ausilio di un geriatra e uno psicologo, una volta la settimana, previa iscrizione presso il distretto sociosanitario e il progetto Attività fisica Adattata : ginnastica dolce per anziani

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.