Pinocchia di Stefano Benni al Dialma Ruggero, con la regia di Alfonso De Maria

LA SPEZIA – Venerdì 24 ottobre, alle ore 21, presso il Dialma Ruggero va in scena Pinocchia, di Stefano Benni, a cura della Compagnia Teatrale Una Tantum.

Pinocchia è un testo moderno che parla dell’eterno equilibrio tra menzogna e realtà, confine labile tra fantasia e immaginazione. Come si può facilmente intuire dal titolo il testo è liberamente ispirato al capolavoro collodiano.

Della fiaba originale, oltre ad alcuni personaggi centrali, rimangono soltanto alcune tematiche come, ad esempio, l’eterna questione bugia/verità. Ma mentre nella fiaba di Collodi emerge il bisogno di perseguire a tutti i costi un mondo perfetto e ideale in cui la menzogna non esiste, nella versione di Benni emerge la presa di coscienza dell’impossibilità reale della verità: perfino “la natura è bugiarda”! Diversi e attualissimi sono gli spunti di riflessione che offre Benni in questo esilarante lavoro dolce e amaro allo stesso tempo: il rifiuto della solitudine da un lato ma l’incapacità di interagire con il mondo reale dall’altro; il desiderio di un rapporto vero da un lato e il disagio di vivere dall’altro, col conseguente bisogno di rifugiarsi in un mondo virtuale fatto di siti erotici e hot-line. Geppetto, un pò padre e un pò padrone, un pò sposo e un pò amante, un pò vittima e un pò carnefice, che ora vuole proteggere e ora vuole sottomettere, incarna perfettamente le contraddizioni e le ipocrisie della società odierna.

Pinocchia non è “né di carne né di legno”, né bambina né donna, si muove alla scoperta del mondo, illudendosi che il mondo ami quelli che, come lei, sono “curiosi e innocenti”, ma approda soltanto nel paese dei balocchi in cui guerre e beneficenza sono un business, in cui prima si bombardano le scuole e poi si fanno i concerti per ricostruirle… ma anche questo, purtroppo, è attualità.

Interpreti:

Giovanni Gallo – Geppetto
Anna Grignolio – Fatina
Federico Marconi – Grillo
Davide Urli – Gatto
Paola Carillo – Volpe

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.