Aidea, gli appuntamenti della settimana

LA SPEZIA– Ecco gli appuntamenti di Aidea per la prossima settimana:

Lunedì 20 ottobre
Nella società contemporanea l’acquisizione di almeno due lingue straniere oltre la propria è essenziale per la comprensione della varietà dei modi di vita, tradizioni culturali, valori, atteggiamenti che connotano i diversi paesi. In particolare l’apprendimento della lingua inglese è ormai divenuto indispensabile soprattutto per l’uso delle nuove tecnologie e per l’attività di lavoro e del tempo libero. A partire dal corso di inglese che si tiene il lunedì mattina 20 ottobre ore 9,30, iniziano questa settimana tutti i corsi linguistici (inglese, francese, spagnolo, russo, cinese, giapponese, portoghese)

Martedì 21 ottobre ore 15,30 presso L. Classico L. Costa.
Inaugurazione dei corsi delle discipline umanistiche con il 1° incontro del corso di Storia dell’Arte. Come tutti gli anni si sono scelti alcuni percorsi iconografici legati a tematiche di particolare interesse artistico-culturale. Il primo percorso si snoda intorno al tema del “Giudizio Universale”. L’evoluzione della rappresentazione del giudizio universale, dalla prima complessa iconografia bizantina si amplia e si arricchisce di particolari. Numerosi i grandi artisti che l’hanno rappresentato: da Giotto all’’Angelico, al Signorelli, alla possente composizione di Michelangelo …. Anche l’arte nordica diede un notevole contributo e mostrò, ad esempio con A. Dürer, la perturbazione degli elementi e il cataclisma finale dell’universo. Larghe raffigurazioni del Giudizio si trovano anche in celebri vetrate (Nantes, Poitiers, Bourges, Strasburgo, ecc). Docente la professoressa Franca Puliti, nota artista spezzina
Verrà inoltre presentato il programma d’arte e quello degli altri corsi.

Martedì 21 ottobre ore 19,00
Inizia il laboratorio di espressione corporea con elementi di danza terapia “conosci te stesso!” presso la palestra della scuola Pellico in piazza Verdi. Il corso avrà cadenza settimanale.. Laboratorio è rivolto a chiunque voglia, in maniera semplice e divertente, acquisire maggiore consapevolezza corporea ; conoscere gli aspetti che qualificano un movimento ( spazio – tempo – forza – flusso). Utilizzeremo l’éspression primitive, la drammatizzazione, e la fantasia! Conduce Francesca Cavero, attrice, educatrice, danza movimento terapeuta.

Giovedì 23 ottobre, ore 20:00
Corso base di fotografia digitale rivolto agli appassionati di fotografia, anche principianti. Si tratta di un’introduzione alle tecniche di base (l’attrezzatura adatta, tempi e diaframmi, quali obiettivi utilizzare etc…) anche attraverso lo studio di fenomeni attuali, dal Selfie ad Instagram. Le basi per creare una serie fotografica, gestire l’ archivio fotografico.
10 incontri, 8 lezioni in aula e 2 uscite fotografiche. Docente Maria Grazia Cantoni laureata in fotografia presso London College of Communication

Venerdì 24 ottobre 17,00-18,00
Presentazione dei corsi per il tempo libero: Erboristeria, Cucito, Decorazioni natalizie, Trucco
via Manin 27 (traversale di V. Chiodo) la Spezia

Corsi riservati ai soci.
Per informazioni e iscrizioni: Aidea: v. Manin, 27
lunedì- mercoledì -giovedì h 17,00-19,00; mart. Giov, sabato ore 11-12,00 Tel. 333 9503490 –

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.