Sanità spezzina e chiusura oncologia, il M5S scende in piazza.

LA SPEZIA – Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi: con l’applicazione dell’intesa tra Governo e Regioni (entro 31 dicembre 2014) la ASL 5 perderebbe i posti letto nei reparti di Oncologia, Pneumologia, Neonatologia, Nefrologia e Geriatria. A rischio chiusura anche il servizio di Emodinamica, Terapia del Dolore, Emodialisi, Medicina Nucleare, Radioterapia Oncologica (qui l’articolo).

La ASL 5 già nel mese di giugno aveva chiuso il reparto di oncologia (qui l’articolo) senza avere ovviamente un’adeguata soluzione per i malati oncologici ma limitandosi a “smistarli” superficialmente in altri reparti. Prontamente la dottoressa Decia Carlucci, direttrice del presidio ospedaliero, aveva puntualizzato che “il reparto non è stato chiuso, sono stati aggregati 4 posti letto alla medicina generale”. Spiace contraddire una dottoressa di così lunga esperienza ma il reparto E’ CHIUSO, non esiste la degenza e i malati oncologici muoiono senza dignità! (qui le dichiarazioni della dottoressa Carlucci).

L’unica cosa certa è che tra trasferimenti, spostamenti e discorsi, la situazione in cui versa la sanità spezzina ormai da anni  rimane  invariata: disagevole e poco dignitosa per i pazienti e i loro famigliari, certamente non serena nemmeno per il personale medico ed infermieristico che lavora nelle corsie. E la costruzione del nuovo ospedale DEA di II livello è ben lontana visto che non abbiamo il bacino di utenza necessario e su eventuali accorpamenti, nonostante i ripetuti solleciti fatti anche dalla nostra redazione al direttore generale Gianfranco Conzi, nessuno ha le idee chiare.

La sanità spezzina rischia quindi il colpo di grazia e il Movimento 5 Stelle ha organizzato un presidio sabato 18 ottobre dalle ore 15.30 alle 19 in Corso Cavour (piazzetta Del Santo). Gli attivisti informeranno la cittadinanza di quello che realmente sta succedendo, forniranno informazione e documentazione, spiegheranno cosa comporterà l’applicazione del Patto Stato Regione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.