Fortezza di Sarzanello: successo per la Giornata nazionale delle famiglie al museo

SARZANA– Successo di pubblico per l’iniziativa “La domenica medievale al castello” svoltasi alla Fortezza di Sarzanello (Sarzana SP) ed inserita all’interno della II edizione della “Giornata nazionale delle famiglie al museo”.
I partecipanti, oltre 150 tra bimbi e adulti, hanno seguito le “visite animate” organizzate dalla Cooperativa Earth in collaborazione con la compagnia di rievocazione storica locale “Fanti di Spade”. Le famiglie hanno così avuto modo di conoscere e visitare l’antico “mastio”, sotterranei e prigioni accompagnati da dame e cavalieri in costume medievale. La compagnia dei “Fanti di Spade” ha scritto e messo in scena veri e propri “sketch”, brevi scenette di “vita quotidiana alla fortezza” i cui protagonisti, il Capitano Gregorio de Carmedino e i suoi fidi cavalieri, si sono calati nei panni di “guide”. Le “visite animate” rappresentano un modo divertente e coinvolgente di visitare la fortezza, conoscerne la storia, gli usi e i costumi del tempo. L’iniziativa vuole essere un filo teso verso i più piccoli e le loro famiglie per fornire loro una corretta ma non per questo meno intrigante storia del castello e del territorio.
A testimonianza del successo dell’iniziativa rimangono i molti disegni in cui i bambini hanno rappresentato ciò che più li ha colpiti durante la giornata trascorsa in Fortezza e che saranno esposti sulla pagina Facebook del F@Mu – Famiglie al Museo – e della Fortezza di Sarzanello.
La giornata si è arricchita di una collaterale iniziativa gastronomica proposta dalla “Locanda della fortezza” all’interno della struttura cinquecentesca, con “Cioccolato che passione!”, menu di passione e dolcezza in cui il cioccolato è divenuto protagonista del piatto.

La ”Domenica medievale al castello” sarà di nuovo protagoniste domenica 19 e domenica 26 ottobre per poi proseguire tutto l’anno la seconda domenica di ogni mese.
E sempre la domenica del mese di ottobre la “Locanda della Fortezza” ripropone “Cioccolato che passione!” mentre per i pranzi e cene a tema nei prossimi mesi di novembre e dicembre saranno i “sapori d’autunno” e la “cucina d’inverno” i protagonisti.
Per informazioni e prenotazioni “Locanda della fortezza” 0187.622080 – 380.2571355 – 391.1317918 – locandadellafortezza@gmail.com

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.