Back to school: l'Europa spiegata ai giovani al Pacinotti

LA SPEZIA– “Back to school: I funzionari europei tornano a scuola per spiegare l’Europa ai giovani” è il titolo della conferenza che si terrà lunedì 13 ottobre alle ore 10.30 nell’Auditorium del Liceo Scientifico Antonio Pacinotti di La Spezia. In tale occasione il dottor Domenico Rosa, Commissario europeo con delega alle politiche allo sviluppo e all’aiuto umanitario ed ex –pacinottiano, incontrerà gli studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto per dare un volto all’Europa ed avvicinare i giovani alle istituzioni.
L’iniziativa europea, lanciata nel 2007 dal governo tedesco in occasione della sua presidenza di turno del Consiglio EU, ha avuto grande successo ed è stata riproposta dalle presidenze successive. Il programma prevede che i funzionari europei tornino nelle scuole, in genere quelle che hanno frequentato da studenti, per incontrare i giovani che, di fronte alle esperienze concrete di coloro che si sono impegnati in prima persona nel processo di costruzione dell’EU, potranno capire meglio il funzionamento dell’Unione, conoscerne le politiche e i programmi di scambio come Erasmus e Leonardo da Vinci.
Nel corso del suo incontro con i ragazzi, della durata di circa due ore, il Commissario EU dott. Domenico Rosa racconterà il proprio percorso professionale e le motivazioni che l’hanno portato a lavorare nella Commissione Europea e illustrerà alcune concrete opportunità che oggi l’EU offre ai giovani in termini di stages, borse di studio, opportunità lavorative.
Nell’ambito delle iniziative volte all’orientamento degli studenti in uscita dal liceo, quello di lunedì 13 ottobre sarà solo il primo di una serie di incontri previsti per l’a.s.2014/15 al fine di consolidare il rapporto tra il mondo della scuola e le istituzioni.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.