Il direttore generale dell'Asl Gianfranco Conzi non nasconda la testa sotto la sabbia: i cittadini meritano risposte!

In data 10 settembre 2014 il nostro portavoce Ivan Mirenda, in qualità di capogruppo del M5S, ha richiesto la convocazione della Commissione Sanità chiedendo di audire i vertici dell’Asl5 in merito alla posizione della dottoressa Renata Canini, riconfermata nel suo ruolo di Direttore Amministrativo nonostante una condanna per danno erariale (qui la richiesta del M5S di dimissioni immediate). A distanza di quasi un mese il dottor Gianfranco Conzi, Direttore generale dell’Asl5, ha fatto sapere che non ritiene di avere nulla da aggiungere (non si presenterà quindi in commissione? ndr).

Ricordo che il dottor Conzi in merito alla questione non disse proprio nulla, limitandosi ad inviare una lettera dell’assessore Claudio Montaldo (qui l’articolo), per giunta retrodatata nella quale si faceva appello ad articoli di legge che nulla avevano a che fare con il caso della dottoressa Canini.

I dirigenti, secondo la legge anticorruzione, dovrebbero ruotare ogni 3 anni, cosa che ai vertici dell’Asl5 non succede visto che Gianfranco Conzi, Andrea Conti, Renata Canini e Decia Carlucci occupano lo stesso ruolo da ben più tempo (rispettivamente nei ruoli di Direttore Generale, Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo, Direttore di Presidio Ospedaliero).

Il dottor Conzi, dunque, anzichè nascondere la testa sotto la sabbia, dovrebbe  affrettarsi a dare risposte chiare e concrete sia sulla posizione della dottoressa Canini che su quella dei dirigenti, lui compreso, che mettono radici anzichè ruotare come prevede la legge.

Sarebbe inoltre suo dovere informare la cittadinanza spezzina su come si intende applicare il Patto Stato Regioni sulla Sanità, che entro il 31 dicembre 2014 rischia di calare come una scure sulla Asl 5 (qui i reparti a rischio). Tra meno di due mesi, infatti se l’inerzia dei Dirigenti persevererà la nostra Asl perderà interi reparti.

Fabio Vistori, Cittadino in MoVimento

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.