Premio Pavlova, premiato Antonio Salines

LA SPEZIA– E’ stato consegnato il Premio Tatiana Pavlova per l’edizione 2014 all’attore, regista e direttore del Teatro Belli di Roma Antonio Salines per la straordinaria carriera artistica. Il pubblico ha potuto incontrare Antonio Salines che, partito dalla Spezia negli anni ’60, è riuscito ad affermarsi nella televisione, nel teatro, nel cinema e a Roma è attualmente direttore del teatro Belli in piazza S.Apollonia a Trastevere.

Ha aperto la serata il Presidente del Circolo Ufficiali Ammiraglio Ispettore Marco Manfredini, che ha saluto Antonio Salines Il Presidente del Premio Vinicio Ceccarini ha ringraziato il Circolo per l’impegno verso la città. La serata è stata animata dal talk show con Antonio Salines. Filippo Paganini, Presidente dell’ordine dei giornalisti della Liguria, ha sottolineato che “sulla carriera di Antonio Salines si potrebbe fare una tesi di laurea di storia del teatro o di storia d’Italia perché Antonio con i personaggi che ha raccontata la società italiana”. Raffaella Bragazzi, scrittrice e conduttrice televisiva, ha raccontato le origini spezzine dell’attore e regista. Marco Ferrari, giornalista e scrittore ha ricordato che “Salines ha avuto un esordio strepitoso, interpretare un personaggio televisivo così popolare è stato un po’ come vincere il tour de France al primo tentativo ed è stato molto bravo a tirare fuori una delle sue caratteristiche fondamentali: la capacità di interpretare diversi ruoli allo stesso tempo e non farsi schiacciare dall’importanza del personaggio”.
Ha condotto la serata Davide Costantini.

Nel corso della manifestazione il Maestro Giuseppe Bruno ha reso un omaggio ad Antonio Salines suonando brani del padre, il compositore Enrico Salines, ed è stata proiettato un documentario, realizzato da Daniele Ceccarini, come omaggio alla carriera artistica con l’intervista ad Edoardo Siravo e immagini del Teatro Belli. Il Prefetto della Spezia dr. Giuseppe Forlani ha saluto gli ospiti sottolineando l’importanza della cultura e delle istituzioni culturali in questo momento. Nel prossimo mese di febbraio Antonio Salines con Francesca Bravo e Carlo Emilio Lerici sarà ospite al Teatro Civico della Spezia con lo spettacolo “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.

[vsw id=”oYEmU0kNCZU” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.