Accademia Capellini, conferenza "Il saturnismo dei tipografi" col professor Raffaele Virdis

LA SPEZIA– In data 03 ottobre c.a. alle ore 17,30, nel Salone Sforza all’Accademia Capellini si terrà una nuova conferenza dedicata alla scienza medica e alla sua storia. Il relatore, professor Raffaele Virdis, pediatra, professore universitario, titolare della cattedra di Auxologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, cultore di storia della medicina e autorevole membro della Deputazione di Storia Patria del capoluogo emiliano, affronterà il tema de “Il saturnismo dei tipografi”, dedicando una particolare attenzione al caso di Giovanni Battista Bodoni (1740-1813).
Il “Principe dei Tipografi”, G.B. Bodoni, nato a Saluzzo ma vissuto a Parma, dove nel 1768 impiantò e guidò la Tipografia Reale, pur essendo un uomo di sana costituzione ebbe presto a soffrire dalle conseguenze dovute ad una lunga e costante esposizione al piombo e ad altri metalli pesanti come l’antimonio, materiali allora essenziali nei processi di stampa. Il saturnismo, questo il nome della malattia derivante proprio dall’intossicazione da piombo, diffusissima in quanti praticavano il mestiere di stampatore e tipografo, era indotto nell’organismo per via aerea, dai fumi delle fusioni dei caratteri, per via cutanea, attraverso la polvere delle limature delle matrici e tramite il contatto con gli inchiostri, e per ingestione attraverso le mucose.
Il Professor Virdis ha individuato, per mezzo di attente ricerche archivistiche condotte sui documenti e sui carteggi del famoso tipografo parmense, le affezioni che colpivano G.B.Bodoni, in particolare i frequenti invalidanti episodi di gotta, l’ipertensione arteriosa ed una costante depressione, le quali lo hanno indotto a sostenere che egli fosse affetto proprio da questa grave patologia.
Il relatore verrà introdotto dalla dottoressa Pia Spagiari, responsabile dei programmi culturali e dello spettacolo della Regione Liguria.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.