Mesciua, manifestazione gastronomica all'interno dell'Arsenale Militare

LA SPEZIA – Dal 17 al 19 ottobre alla Spezia all’interno della suggestiva cornice dell’Arsenale Militare si terrà una tre giorni che vuole essere una vetrina delle migliori realtà produttive agroalimentari, gastronomiche, culturali del nostro territorio. La manifestazione si chiamerà “mesciua.”

La Mesciua è probabilmente la ricetta spezzina più conosciuta a livello nazionale. Come molte delle ricette tradizionali, l’origine si confonde con la leggenda pur rimanendo in grado di rappresentare bene le vocazioni produttive e commerciali del territorio. Nata nel porto sidice, ma comunque in grado di rappresentare ingredienti essenziali dell’agricoltura e dell’alimentazione mediterranea.

La “mescolanza” appare significativa anche rispetto alcune delle vocazioni culturali della città. In questo nome sembra infatti possibile riconoscere uno dei destini di ogni centro portuale, incrocio di merci e di genti, tanto più quando questa città è anche confine tra Liguria e Toscana, tra Liguria e la storica Lunigiana e con l’Emilia appena oltre il crinale.

In questa parola infine sembra esserci riassunta la realtà materiale dei Liguri che non furono solo pescatori,marinai, olivicoltori o ortolani ma che questi ruoli interpretarono contemporaneamente per vivere e sopravvivere.

Ecco che allora la Mesciua può essere metafora della Liguria, in particolare per il territorio spezzino, per vocazione luogo di confine, di incontro, di scambio umano e culturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.