Centro Studi Danza di Loredana Rovagna: 38° anno di attività

LA SPEZIA–  Nella sede di Via Tommaseo n. 10, Loredana Rovagna,  giunta al quarantunesimo anno di insegnamento, prosegue sulla rotta tracciata con passione e rinnovato entusiasmo. La sua personale ricerca didattica e pedagogica che ha reso il Centro Studi Danza una vera fucina di talenti, approderà quest’anno al Cantiere della Danza.

L’insegnante spezzina coordinerà laboratori innovativi coadiuvata dall’allieva ventiquattrenne Micòl Arena, diplomata Tecnico di danza nel 2013 dai corsi dell’AED di Livorno per la Regione Toscana e laureata in Scienze per i Beni Culturali, preziosa danzatrice e interprete negli spettacoli del Gruppo CSD.
Il Cantiere della Danza partirà a Novembre e si rivolge al sociale per diverse fasce d’età. Costituirà un ampio sviluppo delle attività della storica scuola, al di fuori dell’amatorialità intesa solamente come passatempo. I Laboratori metteranno al centro la persona per costruire gradualmente la consapevolezza del corpo attraverso la conoscenza, la qualità del movimento, le emozioni – partendo dalla considerazione che il benessere deriva da una pratica corretta di esercizi e proposte anche divertenti, per socializzare e condividere, nell’idea che la danza è in ognuno di noi e va solo conosciuta per portarla in luce e goderne i benefici.

I nuovi Laboratori saranno: “La Scoperta, danziamo insieme” una gioiosa sperimentazione rivolta a 6 coppie di mamme e figli di 12 mesi, in cui l’adulto genitore si riapproprierà del movimento interagendo attraverso il gioco di danza con il bambino per accompagnarlo nella conquista della postura eretta e della camminata.
Il laboratorio “Risveglio il mio corpo” è rivolto a 14 persone donne e uomini over 65 per ritrovare in modo innovativo la felicità del movimento sulla musica e sulla voce in un’esperienza di teatrodanza.
Per gli adolescenti dai 16 anni, nel triennio delle superiori, sarà particolarmente stimolante conoscersi attraverso la danza nel laboratorio “Io e gli altri” in cui elementi di tecniche Modern, Contemporaneo, Improvvisazione, Teatrodanza, costituiranno l’intelaiatura per il più approfondito Laboratorio “Corpi sommersi” che si concluderà in un’esperienza teatrale che farà loro acquisire sicurezza di se e verità.

I Corsi stabili del CSD inizieranno mercoledì 1 ottobre articolati in Propedeutica: Predanza (5-6 anni), Preparatori (7-8-9 anni) e Formazione: Tecnica Accademica, Moderna, Improvvisazione, Contemporaneo, Composizione Coreografica (10-17 anni).
Come di consueto durante l’anno verranno organizzati Seminari, Incontri, Videoproiezioni e Viaggi per spettacoli.
Tutti al Teatro Civico infine per una grande Festa a metà aprile con la felicità di vivere insieme un’esperienza unica nella serata CSD: CarboneSorpresaDiamante.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.