"ArtediParole": uscita l'antologia del concorso letterario "Confini"

FIRENZE– “Confini” era il tema centrale della quinta edizione del premio “ArtediParole”, ormai una realtà consolidata nel panorama nazionale dei concorsi letterari. E Confini è anche il titolo del libro edito da Mauro Pagliai (collana «F30», pp. 152, euro 10) che raccoglie i primi 15 racconti classificati, scritti da altrettanti giovani studenti delle scuole superiori di tutta Italia e selezionati da giurati quali Umberto Cecchi, Carlo Pestelli e Loredana Lipperini.
Non c’è viaggio senza che si attraversino frontiere”, scriveva Claudio Magris,siano esse politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere da un altro nella stessa città, quelle tra le persone, quelle tortuose che nei nostri inferi sbarrano la strada a noi stessi”.
I ragazzi che hanno partecipato al concorso, ideato dal Salotto Conti con ISIS Gramsci-Keynes, patrocinato da Comune e Provincia di Prato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, si sono cimentati con realismo e creatività nella narrazione, sviluppando riflessioni profonde e dando prova di fantasia e
competenze espressive. Interpretando spesso il tema centrale in chiave intimista e drammatica: “per i nostri autori in erba”, nota lo scrittore Francesco Recami nella prefazione, “il confine è una dannazione artificiale, una prigione, una sconfitta”.

Il termine ‘confini’”, ha affermato poi Gianni Conti, ideatore del premio, “è una parola filosofica che ha messo in difficoltà i ragazzi, perché molti si sono concentrati sul mito e sulle Colonne d’Ercole, mentre andava ricercata la narrazione. Ma i racconti migliori hanno il pregio di saper coniugare la realtà al sogno o al paradosso, per ottenere, per dirla con Gabo, un ‘realismo magico’ che fa sentire meno la crudezza della vita”.
Gli scritti pubblicati nel volume sono opera di Giada Andreotti, Maria Ascolese, Sole Biancalani, Dario Bonati, Mattia Caprini, Giada Cianfriglia, Marina de Cesare, Mikol Fazio, Jessica Furgada, Elena Gianetti, Gabriele Ginanneschi, Simone Matteis, Matteo Periani, Gianmarco Porro e Chiara Sartini.

www.salottoconti.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.