Mobilità in bicicletta: eventi e novità

LA SPEZIA–  Si è svolta questa mattina a Palazzo Civico la conferenza stampa, tenuta dall’assessore Corrado Mori, sugli eventi legati alla Settimana europea della mobilità, dedicata alle biciclette. Venerdì prossimo, 19 settembre, in Piazza Mentana vi saranno, per l’intera giornata (9-18) gazebo e Bike-box per avere tutte le informazioni su come muoversi in bici per le vie cittadine e su come ovviare agli inconvenienti, per esempio la foratura di una ruota. Alcuni tra i commercianti di biciclette della città si alterneranno tutto il giorno per eseguire check up gratuiti e interventi di manutenzione ordinaria a tutti coloro che ne hanno bisogno. Sarà presente inoltre un responsabile del Bike Sharing (che, come ha ricordato Mori, a Spezia funziona particolarmente bene rispetto a tante altre città), che fornirà a chi ne farà richiesta una tessera gratis per tutto il giorno.

[vsw id=”oNxjMK1Ia50″ source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

La Spezia diventerà sempre più una città a misura di bici: infatti nel giro di un mese verranno posizionate in varie zone della città nuove rastrelliere, più facilmente utilizzabili soprattutto per gli anziani, perché prevedono la possibilità di legare il mezzo senza doversi abbassare . I nuovi portabici, in ferro micaceo color antracite, sono più resistenti e più funzionali; ne verranno posizionati circa 50, da 5 posti ognuno. A questi si aggiungeranno altre nuove rastrelliere (12 per 5 posti), per un totale di oltre 300 posti. Le novità per i ciclisti non sono terminate: da lunedì 22, infatti, la Polizia Municipale sarà all’opera per controllare e sanzionare ciclisti indisciplinati (per esempio chi viaggia contromano). Da maggio 2015, in occasione del passaggio del Giro d’Italia, avrà inizio anche la targatura dei mezzi a due ruote, che sarà “un deterrente per i furti“.

L’architetto Gianfranco Ricco e gli assessori Cristiano Ruggia e Corrado Mori con il prototipo dei nuovi portabiciclette.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.