Valeriano, cena medievale con concerto del Maestro Paolo Lova

VEZZANO LIGURE–  Suona liuto medievale, ud, saze, liuti arabi, egiziani, lavta, citola, quinterna. Ha studiato liuto medievale e mandolino barocco presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza e musica di insieme presso il Centro Studi Piemontese di Musica Antica di BiellaDa anni si dedica alla ricerca storica di manoscritti antichi e alla loro trascrizione eseguendo in concerto musica medievale originale, creando particolari arrangiamenti che pur mantenendo la loro origine storica offrono all’ascoltatore un vero e proprio viaggio sonoro nel tempo. 

Per chi volesse trascorrere una serata davvero romantica e unica nel suo genere ecco Andar Per manoscritti. Avete mai sentito suonare un liuto? Certo non è semplice trovare un musicista che lo sappia suonare. Difficile reperire lo strumento, perlatro costosissimo perche fatto a mano, difficile imparare. Il maestro Lova è un maestro appassionato della musica medievale, una musica che si lega davvero bene al contesto di Valeriano Lunense, frazione di Vezzano Ligure, sulle colline che dominano il Golfo dei Poeti. Paese medievale che accoglie musica medievale e il cibo? Anche quello che si gusterà all’agriturismo Oliva Azzurra è stato studiato in vista della “medievalità” dell’evento: un primo con pasta fatta a mano condita con un sugo di ragù prezioso e profumato, un secondo che ricorda proprio quello che gustavano i ricchi nobili del tempo: cosciotti di pollo, tacchino e maiale. Ovviamente cotti nel forno a legna per mantenere quella fragranza che solo la brace può dare, verdure locali e dessert fatto ovviamente in casa. Ampia varietà di vini e lume di candela, oltre che la vista sul Golfo dalla terrazza del ristorante dell’agriturismo. Se qualcuno però volesse solo assaggiare la pizza … perché no? Forse nel Medioevo c’era anche quella… e quindi la offriamo anche noi!

Per info e prenotazioni 3381326928

L’appuntamento è per venerdì 12 settembre. Cena ore 20.00, concerto del Maestro Paolo Lova ore 21.30. 25 euro Menu 3 portate e concerto – bibite escluse

 

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.