Mediastaff, corso di formazione per il personale ATA, terza fascia

LA SPEZIA– E’ stato pubblicato in data 8 settembre 2014, il Decreto Ministeriale 717 del 5 settembre 2014 relativo al reclutamento e aggiornamento delle graduatorie di istituto e di circolo del PERSONALE ATA per la III fascia. Le domande vanno presentate entro mercoledì 8 ottobre 2014. Le graduatorie avranno validità per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17 e verranno utilizzate per l’attribuzione delle supplenze Le domande sono aperte a tutti coloro che sono in possesso dei titoli specificati nel decreto, su varie posizioni: da Assistente Amministrativo, a Assistente Tecnico, a Collaboratore Scolastico, Cuoco, Guardarobiere, Addetto alle Aziende Agricolo. Chi è già presente nelle graduatorie precedenti, potrà confermare la propria posizione o aggiornare la propria situazione punteggi/titoli.

Sono previsti punteggi per chi è in possesso di certificazioni informatiche e digitali, differenziati a seconda della mansione e del livello di certificazione (ECDL Core, ECDL Advanced, ECDL Specialised). Per chi vuole avere il massimo dei punti, a partire dal 17 settembre,  Mediastaff organizza un corso di 8 ore comprensivo di esame di certificazione ECDL Specialised IT Security, riconosciuta dal MIUR, in tempo utile per la presentazione delle domande.  Le graduatorie d’istituto sono le liste che assegnano le supplenze e in cui, stando agli ultimi dati, sono iscritti circa centinaia di migliaia di precari in tutta Italia. Vengono aggiornate su cadenza triennale, e il decreto del Ministero era particolarmente atteso perché doveva stabilire i nuovi punteggi per i titoli. Dopo anni di incertezze, finalmente la Patente Europea del Computer ECDL è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, per tutte le figure professionali del Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA), dagli Assistenti Amministrativi, agli Assistenti Tecnici, ai Collaboratori Scolastici, etc., valide per il conferimento delle supplenze ATA nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Secondo quanto specificato nelle nuove tabelle ministeriali, viene valutato il possesso di Certificazioni informatiche e digitali.
I punteggi sono attribuibili secondo il seguente schema:
• Fino ad un massimo di 1,20 punti per i profili di ASSISTENTI AMMINISTRATIVI, ASSISTENTI TECNICI, CUOCHI o di INFERMIERI
• Fino ad un massimo di 0,60 punti per i profili COLLABORATORI SCOLASTICI, ADDETTI ALLE AZIENDE AGRARIE E GUARDAROBIERI.

Dove e come sostenere gli esami per le certificazioni ECDL/EUCIP ?
Dal 1998, per prima a La Spezia, Mediastaff è accreditata come Test Center per l’erogazione degli esami ECDL. Ogni mese, agosto compreso è possibile sostenere gli esami per le certificazioni ECDL Core, Nuova ECDL, ECDL Advanced, ECDL Specialised CAD, Web Edit, IT Security e EUCIP ITAF.

Per certificarsi è necessario seguire dei corsi?
No ma è sicuramente consigliabile. Nello specifico la Mediastaff di La Spezia, organizza corsi su tutte le certiticazioni della famiglia ECDL. I nostri docenti sono anche esaminatori esperti, che avendo presieduto centinaia di sessioni d’esame, hanno una completa conoscenza delle eventuali insidie degli esami e sono in grado di massimizzare le possibilità di successo degli allievi.

Quali sono i tempi per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie?
Le graduatorie III fascia, vengono riaperte ogni tre anni quindi avranno validità per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17 e verranno utilizzate per l’attribuzione delle supplenze. La scadenza per la presentazione delle domande è inderogabilmente mercoledì 8 ottobre 2014, dopodiché, saranno riaperte nel 2017.

Cosa si può fare in così poco tempo?
Considerata l’urgenza, appena avuta la notizia dei nuovi parametri per l’attribuzione dei punteggi, abbiamo prontamente predisposto un’interessantissima offerta, che consente a chiunque, di frequentare un corso della durata di sole 8 ore in presenza, per conseguire entro il 4 ottobre 2014 (quattro giorni prima della scadenza), la certificazione ECDL Specialised IT Security, che da diritto al massimo punteggio per ciascun profilo, ai fini della graduatoria.
Il corso verrà attivato in varie edizioni, a partire dal 17 settembre a La Spezia, Chiavari(GE), Viareggio (LU), Marina di Carrara (MS), Massa (MS), Lucca (LU), Parma (PR), con esame di certificazione finale in tempo utile per la data di scadenza delle domande alle scuole, prevista per mercoledì 8 ottobre ed è offerto al prezzo speciale di € 240,00 compresa skills card e quota esame.
Per permettere al più ampio numero di persone di sostenere esami in tempo utile, la Mediastaff ha indetto sessioni d’esami straordinarie nel periodo fra il 17 settembre e il 4 ottobre. Agli esami, che in via eccezionale possono essere prenotati anche il giorno prima, possono essere ammessi anche i privatisti e coloro che hanno frequentato corsi in altre strutture.

Per iscriversi e per informazioni (posti limitati), rivolgersi alla direzione di Mediastaff a La Spezia, in viale Italia, 121 a 50 mt. Dall’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato agli Studi) o scrivere all’indirizzo info@mediastaff.com o telefonare ai seguenti numeri:

0187 518940 per le edizioni in partenza a La Spezia;
0185 1835158 per le edizioni in partenza a Chiavari (GE);
0584 1856284 per l’edizione in partenza a Viareggio (LU);
0583 1807388 per l’edizione in partenza a Lucca (LU);
0585 027074 per le edizioni in partenza a Massa e Marina di Carrara (MS);
0521 1855164 per l’edizione in partenza a Parma (PR)

www.mediastaff.com

Per consultare e scaricare il decreto: www.istruzione.it

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.