La ciurma: i RulliFrulli venerdì e sabato a Portovenere e Le Grazie

PORTOVENERE- La Banda RulliFrulli, nata nel 2010 come progetto sperimentale all’interno della Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola (Modena), è a oggi una realtà unica in Italia.
 Composta da 52 ragazzi dagli 8 ai 30 anni, e diretta da Federico Alberghini, la Banda unisce nelle differenze i suoi partecipanti, grandi e bambini, abili e disabili. Tutti sono coinvolti nella costruzione dei propri strumenti musicali, coloratissimi e originali realizzati con materiali di recupero. Vecchie pentole e casseruole, bidoni di plastica, tubi e piastrelle prendono così vita diventando gli strumenti utilizzati nello spettacolo La Ciurma, dove un insolito equipaggio -a righe bianche e blu- incanta il pubblico suonando racconti di mare, tra sirene e pirati, naufraghi e cantastorie.

LA CIURMA: dallo spettacolo all’album

La Ciurma, è il nome del nuovo spettacolo della Banda RulliFrulli che anima il primo album omonimo e che dal maggio 2014 è approdato in diverse città italiane portando con sé entusiasmo ed energia contagiosi. Ritmi irresistibili, nati da strumenti musicali non convenzionali, si uniscono alla creatività di un equipaggio numeroso ed eterogeneo creando una performance interdisciplinare unica, in cui le arti si intrecciano in una sorprendente armonia.
Una voce misteriosa, quella di un cantastorie, narra del viaggio che stanno per intraprendere i marinai, un’esperienza che unisce e che rende gruppo. Non è la meta ciò che importa ma lo stare insieme e affrontare le difficoltà nel presente, insieme, ognuno con le proprie caratteristiche uniche. É la storia di una ciurma speciale, in cui ognuno mette un po’ di sé e le proprie debolezze sono la forza.  Ballerine danzano sulle note della banda e suggestive animazioni grafiche realizzate dal vivo da Michele Bernardi (videomaker, disegnatore) sono proiettate su di un maxischermo, accompagnando i marinai nel loro navigare. Le percussioni, vere protagoniste, trascinano e coinvolgono grandi e piccoli in uno spettacolo magico, emozionante, che lascia senza fiato.

La Ciurma è il primo album autoprodotto della Banda RulliFrulli registrato dagli stessi ragazzi e uscito il 10 Maggio 2014 in occasione del primo concerto del tour omonimo.  Il disco, contenente i brani dello spettacolo, è impreziosito da rielaborazioni realizzate in collaborazione con nomi noti della musica italiana indipendente, fra questi: Bob Corn, Johnny Mox, Luca Viaggi, Radias + Giorgio Borgatti (Three in one gentleman suite), Luca Mai (Zu), Maybe Happy, Andrea Maglia (Tre allegri ragazzi morti) + Lorenzo Monti.

Ascolta LA CIURMA: goo.gl/J1AYf1

Il CD al momento è acquistabile ai concerti.

I RulliFrulli si esibiranno venerdì 5 settembre alle ore 21:00 presso piazza San Pietro a Porto Venere (SP) e sabato 6 settembre alle ore 19:00 presso la Festa patronale della Madonna delle Grazie a Le Grazie.

bandarullifrulli.com

I RulliFrulli su: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.