"Fischia il vento" presentazione del libro lunedì 8 alla Beghi

LA SPEZIA– Lunedì 8 settembre alle 17:30, presso la Biblioteca Civica “P.M. Beghi”, lo scrittore e giornalista Marco Ferrari presenta il libro di Donatella Alfonso Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli” (edizioni Castelvecchi, 2014). Aprirà la presentazione il saluto istituzionale del vicesindaco Cristiano Ruggia.

Lo Chiamavano “U megu”, il medico, suo nome di battaglia. Nato a Porto Maurizio (Imperia) il 2 maggio 1918, morto in uno scontro con i fascisti sulle montagne del cuneese nel 1944. Il libro racconta la sua storia, insieme alla storia della canzone che scrisse pochi giorni prima di essere ucciso: Fischia il vento, assurta a simbolo della lotta partigiana, composta da Cascione sulla melodia del canto popolare sovietico Katjuša.

L’autrice, Donatella Alfonso, genovese, è saggista e giornalista del quotidiano La Repubblica.

L’iniziativa, in collaborazione con il Comitato Provinciale Unitario della Resistenza, l’ANPI provinciale e l’Istituto spezzino per la Storia della Resistenza, si inserisce nell’ambito della rassegna “Succede in biblioteca”, curata dalle Biblioteche civiche spezzine.

Ingresso libero.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.