Festival Biological a Varese Ligure il 6 e 7 settembre

VARESE LIGURE- Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Festival Biological, arrivato ormai alla sua quarta edizione. L’evento è in programma da sabato 6 a domenica 7 settembre a Varese Ligure, borgo medievale situato in Provincia della Spezia in Val di Vara.
L’organizzazione del festival è a cura con l’Associazione Italiana per l’agricoltura biologica (Aiab) in collaborazione con l’Associazione Culturale BioLogical. Le tematiche principali rimangono quelle delle precedenti edizioni, con un occhio di riguardo per l’ambiente, l’agricoltura sociale, la valorizzazione del territorio e la diffusione di cultura riassunte bene dallo slogan: Sapori, saperi e Musica, vivi Bio fa bene alla natura e fa bene a te.
La Val di Vara, valle del biologico, è stata recentemente riconosciuta come Biodistretto dalla Regione Liguria.
Il territorio offre cibo sano, prodotti senza pesticidi e diserbanti di sintesi, carni da animali allevati al pascolo,protezione del territorio e bellezza del paesaggio, salvaguardia della tradizione custodita nelle campagne e nei borghi, tutela della biodiversità e della cultura e del paesaggio rurale.
Durante la due giornate di festival, sono molte le attività finalizzate alla promozione del biologico e del territorio. Ricordiamo tra gli eventi:

– Mostra mercato di prodotti biologici

– Laboratori didattici

– Seminari

– Videoproiezioni documentari

– Attività teatrali e artistiche

Nella due giorni festivaliera, ampia sarà la scelta enogastronomica rivolta ai visitatori, con i ristoranti e i locali del paese che proporranno diversi menu a prezzi modici ,di bio specialità locali fornite dai produttori della zona, tutte a km zero. Per il pernottamento l’organizzazione mette a diposizione una area camping attrezzata, e varie convenzioni con agriturismi alberghi e b&b della zona. L’ingresso all’area concerti è regolamentato da braccialetto al costo di 3 euro, ordinabile tramite il profilo facebook biological eventi o contattando l’organizzazione del festival alla casella di posta biologicalfest@gmail.com. Il costo è giustificato dalla sottoscrizione all’Associazione Culturale Biological , l’associazione no profit dei giovani della Val di Vara che porta avanti ogni anno, sopportando i sempre più ingenti costi organizzativi, l’organizzazione del festival migliorandolo e ampliandone sempre i contenuti.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.