L’antica Roma rivive al Calidario di Venturina Terme

VENTURINA TERME – Da due anni, la Val di Cornia è lo scenario suggestivo per la rievocazione di una antica festa romana. Il 29 agosto 2014, la storia si ripeterà. Sarà ancora il “Calidario Terme Etrusche” di Venturina Terme a ospitare questo evento sulla terrazza che domina la sorgente naturale, dove prenderà vita, alle ore 19.00, la “Festa Antica Roma III° Edizione”.

La serata permetterà di proiettare gli ospiti indietro nel tempo, di rivivere i fasti dei grandi Imperatori Romani da Cesare, Augusto a Marco Aurelio. Ci saranno tutti i protagonisti di quel tempo glorioso: centurioni, pretoriani, gladiatori, senatori, ancelle e schiavi. Una serata dove tutti vestiranno con i vestiti del tempo per una festa che ha tutto il sapore di un evento unico, dove cultura e divertimento saranno protagonisti assoluti. Cavalli e cavalieri percorreranno le strade portando i vessilli di un’epoca lontana ma mai dimenticata. Un’occasione più unica che rara. Saranno effettuati anche combattimenti tra gladiatori e i perdenti saranno ridotti in schiavitù. Nulla, insomma, sarà lasciato al caso, per dare alla festa una veste quanto più simile all’evento del periodo.

Una serata mondana dove gli ospiti sono invitati a dotarsi di toghe composte da semplici lenzuoli che verranno forniti, per chi ne fosse sprovvisto, all’ingresso della festa. Una volta fatte le presentazioni degli ospiti, proprio come nell’antica Roma, il cibo e il nettare degli Dei farà da padrone. I partecipanti assaporeranno le prelibatezze preparate dallo Chef del ristorante AQVOLINA, con alcune ricette riproposte in chiave moderna, calati nella magica atmosfera romana. La prima e, forse, la più importante evasione nella vita dell’antico romano fu l’abbandonarsi ai piaceri della buona tavola. Nella splendida cornice della Antica Sorgente Naturale si intervalleranno danze, giochi ed esibizioni con premio finale per la migliore interpretazione. Per iniziare a farsi notare, si può già postare sulla pagina ufficiale Facebook del Calidario una foto in cui si è vestiti in stile romano, una giuria di esperti selezionerà la migliore che potrà partecipare all’evento gratuitamente.

Ancora una volta il “Calidario Terme Etrusche” si pone come punto di riferimento per le iniziative di carattere culturale, sociale e, in questo caso, anche storico.
La sorgente naturale, conosciuta sin da Romani, risplende in questa serata dove i fuochi e le luci saranno proprio come quelli di allora. Sarà come tornare indietro per rivivere gli antichi fasti. E allora che la festa abbia inizio. Si raccomanda la prenotazione chiamando il n° 0565 853411 oppure tramite il sito web www.calidario.it

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.