Traffico, rumori e lavori in corso: Fossamastra oppressa

LA SPEZIA– Sono ormai svariati mesi che il quartiere di Fossamastra soffre per un pesante inquinamento, dovuto non solo dalle emissioni di gas di scarico, ma anche dai rumori  a causa del transito di innumerevoli mezzi pesanti davanti al quartiere.  Causa di tutto questo è la chiusura di via Valdilocchi, all’altezza del supermercato Metro,data la necessità di eseguire dei lavori nel canale Fossamastra (che hanno anche la conseguenza di portare i fanghi, in esso prelevati, nella discarica che in realtà è stata riaperta, mentre doveva essere definitivamente messa in sicurezza, solo per questo scopo) I cittadini, pur consapevoli della necessità dell’esecuzione dei lavori, si domandano come mai i tempi siano diventati tanto lunghi.

Certamente era chiaro a tutti i nostri amministratori che i lavori dovessero essere eseguiti in tempi brevi,vista la mancanza di una strada alternativa che permettesse di evitare una tale mole di transiti davanti alle abitazioni del quartiere. Considerato che il progetto doveva essere concluso a metà del 2013 e che un altro anno è invece passato senza che si vedano prospettive del termine dei lavori,al fine di evitare il perdurare della cosa, ricordiamo a chi di dovere che ormai Fossamastra è satura di troppe cose: del traffico, dell’Enel, della vicinanza delle attività portuali, della mancanza della fascia di rispetto e pretende, almeno, che sia fatta chiarezza per quanto riguarda l’argomento in questione.  Ovvero: quando il cantiere verrà rimosso?
Naturalmente i cittadini vorrebbero che fosse fatta chiarezza anche per le altre cose, obbligatorie per legge, che nessuno di coloro che ci amministra pare voler far rispettare e di conseguenza nessuno sembra voler tutelare né l’ambiente, né la soglia dei rumori e, di conseguenza, nemmeno la salute dei cittadini, che dovrebbe essere il primo obiettivo di una amministrazione seria.

(Franco Arbasetti)

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.