Fortezza delle Verrucole "L'assedio", il 6 e il 7 settembre

SAN ROMANO IN GARFAGNANA– Sabato 6 e domenica 7 settembre, alla Fortezza delle Verrucole, a San Romano in Gafragnana, provincia di Lucca, avrà luogo l’evento più atteso della stagione 2014 di “Archeopark“: la ricostruzione dell’assedio del 1170 d.C., quando le truppe lucchesi attaccarono la lega dei feudatari della Garfagnana e i pisani.

Durante i due giorni dell’evento sarà allestito un mercato medievale nell’antico borgo di Verrucole dove giullari, musici, e mercanti intratterranno i visitatori. Salendo verso la Fortezza si potrà vedere come la morsa dell’assedio si stringe intorno alle mura culminando con due battaglie spettacolari (il sabato notte e la domenica pomeriggio). Nel corso delle due serate presso le taverne medievali si potranno gustare degli ottimi piatti della tradizione.

Ingresso a pagamento.

Il progetto Archeopark.

Il progetto Archeopark Fortezza di Verrucole prevede la ricostruzione della vita all’interno della Fortezza così come è stata nel passato, sotto forma di archeopark, in altre parole un museo vivente. L’allestimento degli ambienti com’erano a partire del XIII secolo, la collocazione di orti e animali laddove erano (scelti filologicamente e nel rispetto delle specificità del territorio), la presenza di guide-animatori che illustrano storia e vita della Fortezza e nella Fortezza, dimostrazioni di mestieri tradizionali, laboratori didattici e spettacoli adatti al contesto: “Archeopark Fortezza di Verrucole” è sostanzialmente questo, un valore aggiunto alla struttura dato dall’insostituibile ricchezza della presenza umana e dalla passione.
Archeopark Fortezza di Verrucole nasce come parco tematico/museo vivente, e come tale vuole essere in continuo adattamento con le esigenze del pubblico e nel rispetto della filologicità e tutela dei Beni Storici. La nostra prospettiva è in cammino, un punto di partenza per un percorso basato su punti fermi fondamentali: tradizione, storia, natura, cultura, innovazione, passione, concretezza, qualità.

www.fortezzaverrucolearcheopark.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.