Incontro tra Amministrazione e ambientalisti sul verde urbano

LA SPEZIA– Riceviamo e pubblichiamo i due comunicati stampa sull’incontro di ieri, martedì 12, tra Amministrazione e ambientalisti con rappresentanti dei comitati.

COMUNE
Il vice Sindaco della Spezia Cristiano Ruggia comunica che ieri, martedì 12 agosto, si è tenuto un incontro con rappresentanti di Italia Nostra, Legambiente e dei comitati “Cernaia”, “Piazza Verdi” e “Montepertico” sul  tema del verde urbano. L’incontro si è svolto in un clima proficuo e a seguito del confronto sono emerse alcune idee che saranno prese in considerazione dall’Amministrazione comunale che, in un prossimo incontro, presenterà una proposta di collaborazione. Il vice sindaco Ruggia ringrazia in particolare il consigliere comunale di Rifondazione Edmondo Bucchioni che era presente all’incontro da lui organizzato.

COMITATI E ASSOCIAZIONI 
Nella giornata di ieri le associazioni ambientaliste e i comitati cittadini per la tutela del verde si sono incontrati con il Vicesindaco Cristiano Ruggia e i tecnici dell’assessorato da lui diretto, alla presenza anche dell’Assessore ai lavori pubblici Corrado Mori. Lo scopo della riunione era quello di verificare la possibilità di un tavolo comune per valutare la problematicità della situazione del verde pubblico e di condividere gli interventi necessari alla sua tutela. Le associazioni e i comitati si sono dette interessate a un tavolo che non sia meramente informativo e divulgativo delle iniziative dell’amministrazione comunale. Di un simile tavolo sinceramente ne possiamo anche fare a meno. Diverso se il tavolo si configura come un vero e proprio osservatorio della situazione del verde cittadino, e che metta in campo studi e considerazioni condivise e che comporti un’idea programmatoria e non “emergenziale” degli interventi da fare. E che sia un tavolo che coinvolga, oltre agli assessori presenti ieri, anche l’assessorato all’ambiente.
Il Vicesindaco ha avanzato l’idea di indicare da parte dell’amministrazione comunale una proposta su come dovrebbe essere composto e funzionare il tavolo. Le associazioni e i comitati si sono riservate di esprimere un giudizio alla luce delle proposte che le verranno presentate.

Italia Nostra
Legambiente
Comitati di : Piazza Verdi, Scalinata Cernaia, Montepertico

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.