Luoghi della musica: l'artista irlandese Naomi Berrill a Bolano

BOLANO– Martedì 29 luglio alle ore 21.15 sul Sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta a Bolano è previsto un appuntamento di grande rilievo. La celebre artista irlandese Naomi Berrill si esibirà al violoncello e voce proponendo una originale performance di musica classica, jazz e folk con pagine di Purcell, Borodin e Debussy rivisitate in forma originale ed abbinate a canzoni di Drake,Courtois,Simon and Garfunkel e Holiday e musiche della tradizione irlandese. Tra il Chiaro di Luna di Debussy e i suoni pieni di luce di Simon & Garfunkel si articola un’inedita trama concertistica in bilico tra pop e musica classica, all’interno della quale la Berrill, con la sua delicata voce, intona melodie classiche che diventano canzoni e canzoni dimenticate che il suo violoncello trasforma in classici senza tempo.

Naomi Berrill è nata a Galway in Irlanda e dall’età di sette anni suona il violoncello. Studia prima presso la Royal Irish Academy of Music,poi con Robert Irvine presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow,dove segue corsi anche di composizione elettroacustica,piano jazz e violoncello folk,iniziando così a sviluppare mondi musicali paralleli.Nel 2005 fa il suo debutto con le “Variazioni su un tema rococò” per violoncello e orchestra di Ciajkovskij,proseguendo i propri studi in Italia sotto la guida di Enrico Bronzi (Trio di Parma) e Francesco Dillon (Quartetto Prometeo). Sempre in Italia,dove nel frattempo si è trasferita,entra a far parte del Quartetto Indaco e successivamente dell’Orchestra UniMi dell’Università Statale di Milano e dell’ensemble contemporaneo della Fondazione Musica per Roma.Nel 2009 collabora con il New York City Ballet per una première a Spoleto e nel 2012 presenta il suo progetto “HomeMadeMusic” presso il Teatro Valle Occupato di Roma su invito di Giovanni Sollima,uno dei suoi più convinti sostenitori,che ha voluto coinvolgerla anche nel suo progetto “100 violoncelli” per il concerto del Primo Maggio 2013. Si esibisce regolarmente all’interno di ensemble da camera come il Fontana Mix e Alter Ego e di gruppi di danza come la Compagnia Virgilio Sieni.

Il concerto, inserito nell’ambito del XX Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”,è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” con il sostegno della Regione Liguria e in collaborazione con la Provincia della Spezia e il Comune di Bolano.

In caso di pioggia il concerto si terrà a Ceparana presso il Circolo del Tennis in Via Puccini.

L’ingresso è libero.

Per consultare il programma generale del Festival www.provincia.sp.it o www.laspeziaeventi.it

Per info telefonare ai numeri 0187560298-3398013956

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.