89° Palio del Golfo: tutto il programma

LA SPEZIA – L’89° Palio del Golfo della Spezia e la sua Festa del Mare tornano ad accendere l’estate spezzina. Tredici equipaggi senior, dodici junior (non parteciperà a questa gara il Tellaro) e otto femminili (Cadimare, Canaletto, C.r.d.d, Fezzano, Fossamastra, Le Grazie, Lerici, Muggiano) si ritroveranno alle sagole, domenica 3 agosto, pronti a contendersi il massimo riconoscimento.

Il centro storico della città e la Passeggiata Morin si preparano ad accogliere la Festa del Mare. Le luci del Villaggio del Palio si accenderanno venerdì 25 luglio, quando sarà inaugurata anche la mostra ‘Palio del Golfo – storia di una passione’, ospitata nel Villaggio del Porto e realizzata in collaborazione con l’Autorità Portuale. Anche quest’anno, infatti, il Comitato delle Borgate in collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà imprenditoriali spezzine, animerà la passeggiata Morin fino ai fuochi d’artificio di chiusura del Palio del Golfo domenica 3 agosto.

«Tutte le sere, dalle ore 18, all’interno del Villaggio del Palio – spiega Francesca Micheli, vicepresidente del Comitato delle Borgate – si svolgerà un ricco programma di iniziative. Oltre al punto ristoro ‘Tutti in Voga’, realizzato dal Comitato Borgate, ci saranno diversi stand non solo gastronomici proposti dalle associazioni di categoria e da tante realtà spezzine che hanno voluto partecipare a questa nostra iniziativa. Non mancheranno gli spazi istituzionali, compreso quello dedicato allo Spezia Calcio. Novità di quest’anno, il Villaggio del Palio ospiterà uno spazio dedicato ai bambini con sorprese e iniziative per i più piccoli. A far da bellissimo contorno al Villaggio una mostra fotografica in otto macropannelli che raccontano i momenti salienti del nostro Palio, curata dal fotografo Roberto Besana, mentre al ‘Palco Rosa del Venti’ si svolgeranno una serie di eventi musicali curati dal Centro Culturale Giovanile ‘Dialma Ruggiero’».

Presso il Villaggio sarà possibile acquistare i biglietti per le tribune del Palio, per fuochi e per la tradizionale cena delle Borgate del sabato.

La Spezia, quindi, si vestirà a festa per l’invasione delle agguerrite Borgate, venerdì primo agosto, pronte ad aggiudicarsi il premio come migliore sfilata. Sabato inizia con la pesa delle barche a Piazza del Mercato, poi sarà ‘Notte Palio’, con Corso Cavour apparecchiato, i sidecar che sfrecceranno nel centro storico per la rievocazione del ‘Circuito della Spezia’, mentre la musica sarà garantita dall’esibizione di giovani band spezzine a cura del ‘Dialma Ruggiero’ e dell’Associazione Musicalmente. La calma apparente della prima domenica d’agosto si farà incandescente a partire dal primo pomeriggio quando le tifoserie, tra cori, colori e gli immancabili fumogeni, si accalcheranno sulla Morin. Lo starter darà il via alla gara femminile alle 17. A seguire, alle 18 alle sagole ci saranno gli junior. Poi il silenzio si imporrà alle 19.15 per la commemorazione dei caduti in mare, prima che un unico grido accompagni gli equipaggi senior per gli ultimi 2000 metri di passione. La notte illuminata dai Fuochi festeggerà i vincitori dell’89°, mentre il palco posto il Piazza Bayreuth lì attende per la premiazione di lunedì sera, dalle 21.

PROGRAMMA EVENTI

VILLAGGIO DEL PALIO

Passeggiata Morin – Palco Rosa dei Venti

25 luglio ore 21,00 “La Bohème” a cura del Coro Lirico della Spezia

26 luglio ore 21,00 “Concerto del laboratorio di musica d’insieme del Dialma Ruggiero” a cura dell’Associazione Musicalmente

27 luglio ore 21,00 “Esibizione dell’ Orchestra di Musica Classica della Spezia” a cura dell’Associazione VisHarmoniae

28 luglio ore 21,00 “Palco aperto al Villaggio Palio” a cura del Dialma Ruggiero e dell’Associazione Musicalmente

29 luglio ore 21,00 “Palco aperto al Villaggio Palio” a cura del Dialma Ruggiero e dell’Associazione Musicalmente

30 luglio ore 21,00 “Palco aperto al Villaggio Palio” a cura del Dialma Ruggiero e dell’Associazione Musicalmente

31 luglio ore 21,00 “Concerto del laboratorio di musica d’insieme del Dialma Ruggiero” a cura dell’Associazione Musicalmente

02 agosto ore 21,00 “Esibizione di giovani band spezzine! a cura del Dialma Ruggiero e dell’Associazione Musicalmente

Villaggio del Porto – dal 25 luglio al 2 agosto (ore 18-24)

“Palio del Golfo: storia di una passione”. Un percorso guidato negli ultimi novanta anni di storia ed evoluzione del nostro Palio. Il Comitato delle Borgate in collaborazione con Autorità Portuale organizza all’interno del Villaggio del Porto (Molo Italia) una mostra storica che unisce un percorso fotografico storico-emozionale alla esposizione di cimeli e oggetti caratteristici: saranno presenti barche storiche e attuali, Palii e Trofei.

Passeggiata Morin – dal 25 luglio al 3 agosto

Mostra fotografica “Momenti di Palio”

 

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.