Pistoia Blues, chiude domani 17 luglio con gli Artic Monkeys

PISTOIA – Gli Arctic Monkeys (con i The Kills in apertura) chiuderanno domani un’edizione speciale e particolarmente ricca del Pistoia Blues Festival che ha festeggiato 35 candeline con un cast stellare. La rockband inglese dei record (5 dischi con etichetta indipendente al primo posto delle classifiche inglesi) capitanata da Alex Turner è attesa per la prima volta sul palco di Piazza Duomo nella splendida cornice medievale della cittadina toscana e non mancherà di stupire il numerosissimo pubblico con il loro spettacolo adrenalinico ed un scenografia sul palco imponente.

Grazie al nuovo album “AM”, il quinto della loro carriera e considerato dalla critica come uno dei migliori album del 2013, la band con dieci anni di carriera alle spalle ha guadagnato, 7 Brit Awards, 2 nomination per i Grammy Awards. Gli Arctic Monkeys (Alex Turner – voce, chitarra ritmica e solista, Jamie Cook – chitarra ritmica e solista, Nick O’Malley – basso, seconda voce e Matt Helders  – batteria, seconda voce) sono l’unico gruppo inglese che, su etichetta indipendente, ha conquistato il primo posto delle classifiche inglesi con tutti e 5 gli album pubblicati (Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not – 2005, Favourite Worst Nightmare – 2007, Humbug – 2009, Suck It And See – 2011, AM – 2013).

Prima degli Arctic Monkeys si esibirà il duo anglo-americano dei The Kills. Attivi dal 2003, il duo  è composto dall’americana Alison “VV” Mosshart e dall’inglese Jamie “Hotel” Hince, famoso anche nelle cronache mondane per essere il marito di Kate Moss. L’ultimo lavoro dei The Kills è del 2011: Blood Pressure che consolida un successo raggiunto nel 2008 con Midnight Boom, il loro terzo album. Il loro stile musicale, iniziato all’insegna di un suono scarno che coniugava il punk anni settanta con una buona dose di blues e elettronica, si è poi evoluto verso un suono che univa le tendenze indie ad un suono anni ottanta riconducibile alla new wave, per poi virare verso il pop, mentre la voce di VV viene accostata a quelle di storiche interpreti femminili come PJ Harvey e Nico.  Nello stesso anno (2008) i The Kills sono stati impegnati soprattutto con progetti paralleli. Nel 2009 Alison collabora con gli Arctic Monkeys alla realizzazione dell’album Humbug, per cui ha scritto a quattro mani Fire And The Thud e realizzato i cori dell’intero disco.  Finalmente condivideranno il palco nella date italiane del tour 2014.

Biglietti ancora disponibili nei punti vendita autorizzate ed alla biglietteria del Festival.
Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.