Liguria da Bere: dal 27 al 29 giugno. Ospiti d'onore: le ostriche del golfo spezzino

LA SPEZIA – Dal 27 al 29 giugno si rinnova in centro città (corso Cavour e piazza Beverini dalle 18 alle 24) l’appuntamento con Liguria da Bere, la rassegna dedicata ai vini Doc e Igt giunta quest’anno alla sua 9ª edizione. Oltre 50 stand, più di 200 etichette e tipicità dell’enogastronomia, tra cui le ostriche del golfo spezzino al debutto a Liguria da Bere, fanno della rassegna uno degli eventi più apprezzati dell’estate mettendo a diretto contatto produttori e consumatori. Liguria da Bere – rivolta ad appassionati, intenditori, mondo della ristorazione – è promossa da Regione Liguria e Unioncamere Liguria ed è organizzata dall’Azienda Fiere della Camera di Commercio della Spezia in collaborazione con Comune della Spezia, Enoteca Regionale della Liguria, Ais, Consorzio di tutela vini Doc e Igt, Associazione Nazionale Città del Vino, Istituto Alberghiero Casini e Provincia.

Numerose le iniziative che, nei tre giorni, arricchiranno il percorso delle degustazioni animando in centro città: tra queste, l’appuntamento ‘Ostriche e vermentino’ nello stand della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini; la disfida Liguria vs Piemonte curata dall’Enoteca Regionale della Liguria; gli appuntamenti inseriti nel progetto comunitario TerrAgir 2 di cui è capofila la Regione Liguria (sabato 28 alle 21 finale del concorso Amico del vermentino con ospite Max Pisu); il Trofeo Miglior Sommelier del vermentino e poi tanti incontri a tema per approfondire tutti gli aspetti della vitivinicoltura ligure.

Come degustare i vini
Nello stand degli organizzatori, in piazza Beverini, si acquistano, dalle 18 alle 24, i ticket per effettuare le degustazioni. Per degustare occorre acquistare bicchiere e relativa sacca al costo di 5 euro. Costo di ogni degustazione: 2 euro. Kit bicchiere, sacca e 3 degustazioni: 10 euro. I vini in degustazione sono: Doc Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà; Doc Colli di Luni; Doc Colline di Levanto; Doc Golfo del Tigullio – Portofino; Doc Ormeasco; Doc Riviera Ligure di Ponente; Doc Rossese Dolceacqua; Doc Val Polcevera; Igt Colline del Genovesato; Igt Colline Savonesi; Igt Liguria di Levante; Igt Terrazze dell’Imperiese.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.