Con la "Boheme" ritorna la grande lirica a Varese Ligure

VARESE LIGURE– Come da tradizione ormai quasi trentennale torna in estate la grande opera lirica varesina: sotto il cielo stellato del borgo rotondo, nell’incantevole teatro all’aperto di piazza Fieschi, andrà in scena la Boheme di Giacomo Puccini martedì 5, giovedì 7, sabato 9, lunedì 11 alle 21.00.

<<Prosegue la felice collaborazione artistica tra il Lirica Club Varese e l’associazione Amici della Musica città di Voghera. Quest’anno in particolare, stiamo lavorando per portare sulla scena Boheme, una delle opere certamente più belle e amate di tutta la tradizione lirica– spiega il Presidente Alberto Campanini–  Sono previste alcune novità importanti come la regia del noto attore Enrico Beruschi e, sempre nel rispetto della tradizione e del compositore naturalmente, soluzioni scenografiche al passo con i tempi>>.
La regia sarà appunto quella di Enrico Beruschi: cabarettista, attore teatrale e cinematografico in film come Un borghese piccolo piccolo di Mario  Monicelli o in fiction come Elisa di Rivombrosa, regista teatrale da ormai diversi anni.

Nel cast presenti voci affermate e internazionali: Mimì sarà il soprano Angelica Cirillo che lo scorso anno abbiamo avuto modo di apprezzare nel difficile ruolo di Violetta nella Traviata; accanto a lei, nel ruolo di Rodolfo, Mauro Pagano, che ricordiamo vincitore del Premio Jussi Björling e v del Concorso Beniamino Gigli. Gradito ritorno anche quello di Enrico Nenci, già protagonista di diverse edizioni varesine e voce cara al pubblico, che ascolteremo come Rodolfo in una delle serate. Accanto a questi figurano giovani cantanti che stanno ottenendo importanti successi e riconoscimenti: Marcello sarà il baritono Alessio Verna, e Musetta la genovese Stefania Delsanto. Ricordiamo tra le finalità del lirica club proprio quella si sostenere e appoggiare le nuovi e promettenti voci liriche. A completare un cast degno di nota, composto peraltro da numerosi artisti liguri: Giorgio Valerio (Shaunard), Davide Mura (Colline), Stefano Madeddu (Alcindoro e Benoit), Paolo La Spisa (Parpignol), Claudio Ivaldi (venditore), Guido Mazza (doganiere), Marco Gnecco (Sergente).
Ulteriore presenza ligure sarà il coro Lirico Quadrivium diretto da G. Bergamo.
Ad accompagnare i cantanti al pianoforte il M° concertatore Emanuele Delucchi, che avrà inoltre il compito di aprire questa 28° stagione lirica con un concerto al pianoforte la sera di sabato 2 agosto.
Varesino doc, Delucchi rappresenta una delle eccellenze liguri nel campo musicale, definito dalla critica vero leone della tastiera, uno dei più versatili ed eclettici virtuosi che Genova abbia coltivato negli ultimi anni.
L’evento è organizzato dall’Associazione Lirica Club Varese Ligure in collaborazione con il Comune di Varese Ligure e l’ Associazione Amici della Musica città di Voghera.

INFO E PRENOTAZIONI: 346.3130499- 0187.842094 www.liricavareseligure.org  ;  liricaclub@libero.it

Orario di apertura botteghino dal primo di luglio: tutti i giorni compreso i festivi 10-13 e 16-19. Ingresso adulti €25; Bambini €10,00

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.