Centri estivi per bambini al Museo Etnografico dal 30 giugno al 4 luglio

LA SPEZIA – Un’avventurosa settimana da antropologi: in viaggio verso l’Australia con Giovanni Podenzana. Per ricordare insieme i 150 anni dalla nascita di Giovanni Podenzana, musicista, viaggiatore etnografo, collezionista e fondatore del Museo, si vivrà una settimana immersi nelle atmosfere esotiche delle Terre Australi. Le antiche collezioni di antropologia del Museo e gli originali taccuini di viaggio in cui si raccontano giorno per giorno le avventure e le sorprese dell’incontro con le popolazioni selvagge e gli animali dell’Oceania, saranno lo spunto per “avventurosi” laboratori. I bambini faranno la conoscenza con i luoghi e le genti visitate e ne riprodurranno i monili,  le tecniche artistiche, le pitture corporee tradizionali, attorniati da variopinti uccelli esotici, veri archi e frecce.Un’occasione davvero unica per creare una personale “storia di viaggio” fra culture, popoli e paesi lontani!

Programma delle giornate

1° giornoChe il viaggio abbia inizio!. Seguendo un itinerario virtuale a tappe di cui i ragazzi saranno i protagonisti, ci si imbarcherà su un veliero immaginario che salpando dalla Spezia farà sosta nei diversi porti toccati dal viaggio di Giovanni Podenzana, incontrando ogni volta nuove sorprese.

 2° giornoEsplorando le Montagne AzzurreSeguendo il racconto del diario di Podenzana lo accompagneremo nell’escursione sulle montagne australiane, alla ricerca di specie rare. Una giornata dedicata alla conoscenza delle piante “straniere” che vivono ancora fra noi, con la creazione di un erbario a tema.

3° giornoPitture…aborigene. Dopo un’introduzione interattiva per conoscere le pitture delle grotte australiane e le caratteristiche raffigurazioni di uomini e animali, i ragazzi realizzeranno, con terre e colori naturali, le loro pitture “aborigene” scegliendo il proprio animale totemico (canguro, serpente, tartaruga…) da raffigurare su un presse-papier o su un segnalibro da portare a casa.

4° giornoUn giorno fra i Tasmaniani. Il veliero della fantasia che condurrà i ragazzi lungo la rotta del viaggio di Podenzana farà tappa in uno dei luoghi visitati da tutti gli antropologi: l’Isola dei Cigni, in Tasmania. Qui si osserverà il tipico abbigliamento dei nativi e si proverà a riprodurlo su rudimentali telai.

5° giornoReportage di viaggioAl termine del “viaggio”, una carrellata di immagini commentate sulla natura e il paesaggio dell’Oceania suggerirà ai ragazzi, insieme alle esperienze dei laboratori sperimentali fatti durante la settimana, la creazione di un proprio personale diario con appunti e impressioni di viaggio.

 Prezzi e orari

Costo euro 15 a bambino al giorno, per tutta la settimana 60 euro

Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni

Orari dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, possibilità di entrata anticipata su richiesta.

Per info. e prenotazioni obbligatorie tel 0187/258570; Amanda Moruzzo 3349968868

e-mail: museo.etnografico@laspeziacultura.it

Museo Etnografico, via del Prione 156, 19121 La Spezia

Referente Rossana Piccioli, tel. 0187/258570

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.