Cartasia 2014. Biennale d'arte a Lucca

La manifestazione Cartasia si svolge a Lucca, città medievale toscana ricca di storia e cultura; uno dei più grandi centri di produzione di carta in Europa. L’evento nasce nel 2004 e diviene biennale nel 2007. La produzione cartaria ha assunto nella Regione Toscana le caratteristiche di distretto, legando la sua immagine al territorio di appartenenza ed esercitando sull’intera zona un considerevole impatto di natura economica, ambientale, sociale e culturale. Il progetto Cartasia si inserisce in questo quadro territoriale attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea.

Le opere e le installazioni all’interno della manifestazione sono interamente realizzate con materiali derivati dal riciclo, e il focus dell’evento è da sempre puntato su tematiche ambientali ed ecosostenibili.
Il Direttore Artistico di Cartasia è dal 2004 l’architetto e scultore di fama internazionale Nicolas Bertoux. Il festival si compone di: concorso internazionale di scultura e installazioni in carta e cartone (particolare attenzione ai materiali eco sostenibili e derivati dal riciclo), mostra a cielo aperto delle opere realizzate, mostre collaterali incentrate sul materiale carta, eventi culturali (danza, teatro, musica, happenings).

Gli eventi di questa edizione di Cartasia vanno a comporre un calendario che copre tutto il mese di luglio 2014 cominciando dal 28 giugno. Tra gli eventi in programma:

Meeting for ideas a cadenza settimanale, con particolare focus sui concetti di Sostenibilità e Identità liquida con interventi di esperti del settore.

 Performance di arte contemporanea.
Gli eventi performativi coinvolgono artisti provenienti da tutto il mondo che daranno corpo e voce, al tema della Biennale, lasciando al pubblico emozioni forti e coinvolgenti. Tra gli artisti coinvolti acrobati del Cirque du Soleil, danzatori della rinomata compagnia di Roberto Castello, e sorprendenti performer internazionali. Cartasia si propone di mostrare al pubblico lo stato dell’arte performativa contemporanea.

Incontri Letterari.
In collaborazione con la Ubik, il Comitato di Cartasia propone per questa edizione alcuni incontri letterari, nella splendida cornice del Real Collegio, con autori legati alla tematica principale della Biennale.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.