Presentata a Torino l'edizione in fac simile del Leggendario Sforza-Savoia

TORINO– Si è svolta giovedì 12 giugno alla Biblioteca Reale di Torino la presentazione della edizione in facsimile del Leggendario Sforza-Savoia, realizzata da Franco Cosimo Panini Editore in collaborazione con Treccani. Per l’occasione il manoscritto originale, uno dei massimi capolavori della miniatura italiana del Rinascimento, è uscito eccezionalmente dal suo caveau blindato ed è stato esposto al pubblico, per la prima volta dopo il recente restauro che lo ha interessato.
Per presentare il progetto sono intervenuti Giovanni Saccani (Direttore della Biblioteca Reale), Pier Luigi Mulas (Docente di storia dell’arte presso l’Università di Pavia) e Luca Panini (Amministratore Delegato Franco Cosimo Panini Editore). Nel corso della serata si è svolta anche l’inaugurazione della mostra “Il Leggendario Sforza-Savoia”, allestita negli ambienti della Biblioteca Reale fino al 21 giugno (lun-ven ore 8.15-18.45 / sab ore 8.15-13.45 / ingresso libero). L’esposizione intende approfondire la storia e i segreti del codice e soprattutto di ammirarne le miniature, grazie a un percorso di oltre settanta riproduzioni facsimilari delle pagine che i visitatori potranno liberamente toccare. Ogni foglio riproduce con la massima fedeltà le cromie, le dorature e persino le imperfezioni della pergamena, rendendo possibile un’esplorazione ravvicinata del manoscritto che, per ragioni di conservazione, è inaccessibile al pubblico.

Inoltre è a disposizione del pubblico la nuova postazione interattiva RERUM NOVARUM che consente la navigazione e l’esplorazione digitale del Leggendario Sforza-Savoia. Il sistema, dotato di schermo multi- touch ad altissima risoluzione, è stato realizzato da Franco Cosimo Panini Editore, che ne ha fatto dono alla Biblioteca Reale di Torino.
L’edizione in facsimile, pubblicata a tiratura limitata di 750 esemplari, è il 14° titolo della collana di facsimili “La Biblioteca Impossibile” di Franco Cosimo Panini Editore.

www.leggendariosforzasavoia.it

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.