Appuntamenti estivi in ludoteca

LA SPEZIA –  L’Assessorato alla Città dei Bambini propone a bambini e ragazzi, in età compresa fra i 6 e i 14 anni,  cinque turni di due settimane ciascuno dal 16 giugno al 5 settembre, tutte le mattine dalle 8 alle 13 escluso il sabato. Tutto è pronto per iniziare l’avventura estiva con i cento bambini iscritti  alla Ludoteca d’estate. Terminata la scuola, si da spazio al gioco nelle piazze, nei cortili del quartiere Umbertino, nei parchi ed ai giardini pubblici, dove i bambini, accompagnati dalle educatrici della cooperativa Civitas Educa, giocheranno e sperimenteranno giochi forse in buona parte a loro sconosciuti.

L’idea è quella di riportare alla luce vecchi giochi di gruppo, quelli che si facevano “una volta” nelle piazze e nella strada: il pampano, la patta, mosca cieca, i quattro cantoni, i tappini, regina reginella, la muffa, accompagnati da conte, filastrocche e scioglilingua, per non parlare delle penitenze. I bambini potranno imparare le regole e scegliere i giochi in un “libricino” appositamente preparato per loro, una sorta di semplice guida che raccoglie circa trenta giochi della tradizione. In Ludoteca, oltre naturalmente a giocare,  i bambini avranno l’opportunità di raccontare attraverso disegni e pitture i giochi sperimentati all’aperto, di dare sfogo alla loro creatività e fantasia cimentandosi nella realizzazione di grandi dipinti a più mani usando tecniche e materiali diversi. Giocheranno con il colore soffiandolo, gocciolandolo, spugnandolo con la carta, strappandola, tingendola, accartocciandola. Musiche evocative e particolari sonorità accompagneranno e stimoleranno la  libera espressione.

La Ludoteca manterrà i suoi servizi per tutti gli utenti che potranno, anche se non iscritti ai turni di “Ludoteca d’Estate”, usufruire del prestito di libri, giocattoli e film  tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Per informazioni:

Ludoteca Civica Via Gramsci, 211 19122 La Spezia tel. 0187 026112 mailludoteca@comune.sp.it

 

 

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.