Il Teatro delle Nuvole al Festival Internazionale di Poesia di Genova

GENOVA– Continua la collaborazione del Teatro delle Nuvole con il Festival Internazionale di Poesia di Genova. Quest’anno il Teatro delle Nuvole e la Scuola Laboratorio di ricerca, sperimentazione e creazione teatrale, con la collaborazione del Laboratorio di scrittura Drammaturgica ” In aria sottile”, portano nel Festival eventi differenti:

– il 14 e 15 giugno alle ore 18.00 nel Cortile minore di Palazzo Ducale l’azione installazione “PASSAGGIProgetto Paesaggi perduti. Dedicato a Pier Paolo Pasolini. Ideazione, drammaturgia e regia Franca Fioravanti e Marco Romei; partecipano Franca Fioravanti, Daniela Lanzoni, Nicola Pepe, Micol Picone, Battistina Rossi, Cristina Marchesi.
Fotografie di scena Patrizia Lanna, Fulvio Fossati, Mirko Credito, Alessandra Vinotto, Franca Fioravanti, Marco Romei. Costumi Luisa Stagnaro.
Il progetto Paesaggi perduti è un lavoro in progressione iniziato dal Teatro delle Nuvole nel 1992 sul tema dell’identità come racconto di sè attraverso l’evento teatrale. Passaggi azione-installazione  I corpi degli attori, il suono delle voci nella parola, svelano identità sognate, e mentre lo spazio della scena si trasforma, il filo rosso disegna il luogo dell’azione che diventa Agorà.

La parola è testimonianza della parte più profonda delle persone che desidera affiorare alla vita quotidiana. E’ visione di relazioni possibili, di mondi condivisi.  E’ sogno di cose che esistono e di cose che forse non esistono. E’ azione: attraverso il percorso solitario dell’arte ci si può avvicinare alla bellezza, guardare dentro i propri occhi, ascoltare il proprio nome“. Marco Romei

– il 15 giugno alle ore 21 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale
Sorella del sogno reading  di e con Franca Fioravanti elaborazione drammaturgica di Marco Romei da A. Neiwiller, F. Pessoa, T.S. Eliot, V. Woolf, M. Sherman
Il corpo della voce di Franca Fioravanti nel suo farsi parola poetica diviene itinerario emozionale della memoria. Il reading è un estratto dagli spettacoli che il Teatro delle Nuvole ha presentato al Festival in questi 20 anni.

Segnaliamo inoltre che il 7 giugno alle ore 19 a Villa Croce, nell’ambito di Voix Vives Festival di Sète è stato invitato il poeta Vittorio Fioravanti.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.