Soggiorni estivi per anziani, le proposte del Comune della Spezia

LA SPEZIA – L’Assessorato ai Servizi Sociali intende promuovere politiche volte a sostenere l’invecchiamento attivo attraverso la valorizzazione dell’anziano come risorsa favorendo una vita di relazione attiva. A tal fine, in collaborazione con le Associazioni di volontariato Auser, Ada, Anteas, vengono promosse iniziative di aggregazione e organizzazione del tempo libero.

Saranno quindi organizzati soggiorni estivi diurni in località collinari e marine gestiti dalle Associazioni di volontariato. La scelta delle località ha lo scopo di valorizzare il territorio provinciale privilegiando luoghi limitrofi, come il Colle del Telegrafo e il Santuario di Soviore. Il soggiorno marino presso lo stabilimento Elioterapico C.R.D.D.sull’isola Palmaria è possibile grazie all’ormai consolidato rapporto con la Marina Militare che ha messo a disposizione i propri spazi e alla positiva esperienza maturata negli anni precedenti.

Anche quest’anno sarà attiva presso il Centro Sociale Anziani di Via Corridoni 7 l’area Oasi. Uno spazio climatizzato aperto dal 1 luglio al 30 agosto, dalle ore 11 alle ore 18 dal lunedì al sabato. All’interno dell’area Oasi sarà possibile, su richiesta,consumare il pasto con la corresponsione di una modica cifra; durante la giornata saranno organizzate attività ludiche e gite.

localita’ marine

“stabilimento elioterapico c.r.d.d. – Isola Palmaria”

1° turno 16 giugno/ 28 giugno

2° turno 30  giugno /12 luglio

“stabilimento balneare Venere Azzurra – Lerici”

30 giugno / 11 luglio

localita’ collinari

“parco del Telegrafo – Monte Parodi”                        

1° turno  –  07 luglio al 19 luglio  – 2° turno  –  21 luglio al 02 agosto

“Santuario Nostra Signora di Soviore”                        

unico turno  dal 18 agosto / 30 agosto

monterosso  –  5 terre                             

area oasi

locali del centro sociale di piazza Brin via Corridoni  n. 7 –  la spezia

dal 30 giugno   al  30 agosto  sarà attiva l’area oasi  dalle 11 alle 18,30 dal lunedì al sabato

All’interno dell’oasi su richiesta è possibile consumare il pranzo (a proprie spese) ,per gli anziani con difficoltà motorie è possibile richiedere il trasporto gratuito dalla propria abitazione al Centro e viceversa.

Saranno organizzate attività ludico ricreative e gite.

I moduli di adesione sono disponibili presso le Associazioni di volontariato AUSER – ADA e ANTEAS

Possono presentare domanda di partecipazione ai soggiorni estivi tutti gli anziani residenti nel Comune della Spezia, autosufficienti  e  in buone condizioni di salute psico-fisica e di età superiore ai 65 anni o di età inferiore se coniugi o conviventi di anziani ultrasessantacinquenni.

I moduli di domanda per la partecipazione ai soggiorni possono essere ritirati da lunedì 9 giugno presso le seguenti sedi:

Dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19  presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)P.zza Europa n. 1 –  tel.0187/727457- 459

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 – Assessorato alle Politiche Sociali del Comune della Spezia Via  Fiume, 207 Tel. 0187 745670

Dal lunedì al sabato dalle 15,00 alle 18 presso i Centri Sociali Anziani del Comune della Spezia.

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 presso l’AUSER Via Parma n. 24 – La Spezia

I moduli di domanda debitamente compilati e corredati della documentazione richiesta devono essere presentati entro e non oltre mercoledì 25 Giugno presso l’AUSER : dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 in  Via Parma n. 24 – La Spezia

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.