Esce Nulla è per caso, il primo romanzo di Roberto Spingardi

LA SPEZIA- Dalla penna di Roberto Spingardi esce martedì 3 giugno, in tutte le librerie, Nulla è per caso, un thriller che sorprenderà e incanterà il lettore più esigente. Pubblicato da Fausto Lupetti editore, il romanzo – primo lavoro di narrativa dopo una trentina di saggi che si dipanano dall’economia manageriale ad opere umoristiche concepite come divertimento e gioco – conserva lo stesso dinamismo nel ritmo descrittivo di incessanti e frenetiche azioni e in una fervida e curiosa fantasia creativa, particolarmente rilevante nell’articolata ambientazione proposta.

Dalla Roma Rinascimentale incantatrice, presente con spunti e aneddoti nella conversazione dei due protagonisti e di cui lo stesso autore è profondo conoscitore di storie segrete, leggende, miti, la trama si dirama in molteplici luoghi – da Bangkok e Palermo e Atene, da Marrakech a Lugano – che diventano essi stessi il labirinto, piacevole o avverso di una vicenda ricca di suspence e contromosse atte a stimolare le più diverse emozioni.
A partire dalla misteriosa doppia vita di Arline, le cui arti seduttorie sono spesso causa di complicazioni sentimentali, e dall’inseguimento di una borsa contenente una grande quantità di denaro o forse qualcosa di molto più prezioso, si dipana una vicenda ingarbugliata da travolgenti imprevisti e inquietanti situazioni nelle quali si confonde continuamente il bene con il male, il fine con i mezzi, l’amico con il nemico e dalla quale il messaggio che traspare è che nulla di ciò che avviene è per caso…

www.faustolupettieditore.it

L’autore

Manager di successo e giornalista, Roberto Spingardi coniuga la passione per la scrittura e la comunicazione con il suo impegno in importanti aziende dei mercati globali.  Nel suo “catalogo” troviamo oltre una ventina di titoli dedicati al lavoro e all’impresa, tra cui Risorse umane, prospettive per il duemila; Cosa farò da piccolo, ricordi lontani di una economia vicina; Managerialmente; Un Manager piccolo piccolo; Le sfide per affrontare il cambiamento, Vol. I e Vol.II; Il tempo della fretta; Il nuovo spettatore, guida alla lettura dei media; Divieto di sosta, l’Impresa nell’Italia che cambia. Di diversa scrittura e riflessione sono opere di varie argomentazioni proposte secondo specifiche modalità narrative, tra le più recenti delle quali si segnalano Metaforicamente; Cara Cina Punto Com; Humoristicamente; Sorry…dendo Manuale di sopravvivenza; Non è vero ma ci credo; Sai muoverti a Shangai?; Stress. Manuale di sopravvivenza. Spingardi ha maturato una solida esperienza di manager, avendo gestito per anni tutte le problematiche relative al personale, all’organizzazione, all’amministrazione, alle relazioni sindacali, alle relazioni esterne ed alla comunicazione in grandi aziende operanti in contesti complessi e diversificati quali Alitalia, Finivest, Ferrovie dello Stato, Aeroporti di Roma, Sviluppo Italia di cui attualmente è direttore Generale.

Curiosità e passione sono il binomio che segna la vita professionale di Roberto Spingardi: curiosità per il cambiamento, per capire l’evoluzione che i sistemi aziendali complessi affrontano in questi anni, il discontinuo modificarsi di culture, valori, ritualità e miti nelle imprese che affrontano la pressione ed i rischi del mercato.
Una grande competenza nel settore della comunicazione e della produzione radiotelevisiva gli derivano dall’aver ricoperto, per oltre un decennio, incarichi di Direttore Centrale e Direttore Generale del Gruppo Fininvest, nell’ambito del quale ha gestito i continui riassetti organizzativi, la diversificazione, lo sviluppo della cultura di impresa ed il consolidamento della Corporate e delle diverse Divisioni.
In particolare, per quanto concerne le divisioni Televisione, Cinema e Spettacolo e Pubblicità, è stato direttamente responsabile del progetto di riorganizzazione che ha portato all’avvio e sviluppo della Società R.T.I. (oggi Mediaset).
Come Executive Vice President ha gestito la transizione della Società Aeroporti di Roma, privatizzata, da pubblica e monopolistica verso un nuovo assetto organizzativo e gestionale, coerente con il nuovo modello societario e di business, curando tutti gli aspetti connessi all’efficientamento delle strutture ed alla definizione ed implementazione di una nuova cultura d’impresa.
Approdato poi a Sviluppo Italia (oggi Invitalia) come Direttore Generale, si è occupato dell’ottimizzazione delle risorse, assumendo la Presidenza di alcune delle società controllate (Italia Turismo, Investire Partecipazioni, Svi Finance).
Particolarmente attento all’ambito della formazione, Spingardi, laureato in Scienze Politiche presso la Sapienza di Roma, ha conseguito diverse specializzazioni, (tra cui quella in Diritto Sindacale e del Lavoro e un PhD in Behavioral Science presso la Jolla University di California) e si è dedicato sempre con passione all’insegnamento di materie come General Management, Relazioni Industriali, Amministrazione e Gestione del personale e Sistemi di Comunicazione d’Impresa presso l’Università John Cabot di Roma nonché presso la Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila e la Link University of Malta.

http://www.spingardi.it/

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.