Anniversario: il Parco Nazionale Svizzero compie 100 anni.

Il Parco Nazionale Svizzero fondato nel 1914 è il più antico delle Alpi. Come conseguenza dell’istituzione della riserva naturale – i sentieri escursionistici non possono essere abbandonati da chi li percorre – qui si possono osservare gli stambecchi, i camosci, le marmotte, le lepri bianche, le lucertole e innumerevoli varietà di uccelli in libertà.


Nel Centro per visitatori a Zernez si trovano esposizioni permanenti sul Parco Nazionale, mostre cicliche su argomenti di storia naturale, nonché una piattaforma per le organizzazioni per la tutela ambientale. Le escursioni per bambini e per famiglie si inoltrano nell’immensità del parco favorendo la scoperta giocosa del nostro ambiente già per i più piccoli. Le offerte dirette alla pedagogia della natura promuovono la comprensione degli eventi naturali nei giovani.

Il 1º agosto 2014 ricorre il centenario dell’inaugurazione del Parco Nazionale Svizzero (PNS). Un esiguo numero di pionieri e visionari fondarono allora il primo parco nazionale alpino gettando delle solide basi a beneficio della protezione della natura. L’anniversario offre l’occasione per volgere lo sguardo al passato, ma anche al futuro: qual è stato lo sviluppo dell’esperimento Parco Nazionale nel corso di questi 100 anni? E quali mete ci prefiggiamo per i prossimi 100 anni?


Una serie di manifestazioni ed attività permetterà al PNS di iniziare il suo secondo secolo di esistenza in pieno slancio. Il giubileo risveglierà l’interesse nazionale e darà numerosi impulsi alla regione del Parco Nazionale.

Ulteriori informazioni sul Parco all’indirizzo www.nationalpark.ch
Info e offerte per organizzare una vacanza in Svizzera www.myswitzerland.com

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.