Le Grazie, The Emergency Week End

PORTOVENERE– Tutto pronto alle Grazie per una nuova edizione di The Emergency Week End, la due giorni dedicata agli enti ed agli operatori del soccorso ed organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca delle Grazie, con il patrocinio del Comune di Portovenere, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. L’obbiettivo della manifestazione è quello di raccogliere fondi per l’acquisto della nuova ambulanza da soccorso, per questo per due giorni, dalle ore 10.30 alle ore 18.00, lungo il viale alberato e nell’area dei “giardini del monumento” di via Libertà, alle Grazie, saranno esposti mezzi e attrezzature dei vari enti, mentre per entrambe le giornata verranno organizzate esercitazione didattiche per spiegare ai cittadini come agire in caso di emergenza.

IL PROGRAMMA
 31 maggio, alle ore ore 10 si svolgerà un’esercitazione del nucleo “spag” del Gruppo Operativo Subacquei di ComSubIn (Marina Militare) tesa a portare soccorso a dei naufraghi in una zona di mare lontana da un porto e quindi con tempi molto elevati per far giungere un’unità navale in tempi rapidi. L’evento si svolgerà in fondo alla baia delle Grazie, lungo passeggiata “Braccini” (sarà possibile accedere alla base del ComSubIn per seguire l’evento da una postazione privilegiata).
Alle 12 l’apertura dello stand gastronomico.
Dalle ore 15 il progetto “baby soccorritore” con stage formativi di primo soccorso e conoscenza dei mezzi di soccorso riservato a tutti i bambini a cura dell’associazione A.I.Fos. 360° e i militi della P.A. Le Grazie.
Alle ore 18 il personale della Croce Bianca eseguiraà una dimostrazione di intervento per una persona colta da infarto ed una di disostruzione delle vie aeree su un bambino, alle ore 21 la serata danzante con “Davide Micoli”.

1 giugno: durante la mattinata saranno presenti nello specchio acqueo delle Grazie gli acquascooter Del C.N.e S. della Polizia di Stato.
Alle ore 10.30 la dimostrazioni di soccorso in mare con l’ausilio dei cani da salvamento dell’associazione “Sics Toscana”.
Alle 11 il personale della P.A. Le Grazie unitamente alla motovedetta della Guardia Costiera eseguirà una dimostrazione di soccorso di persona colta da malore in spiaggia.
Alle 11.30 i volontari dell’associazione “The Historical Maritime Society”, con i militi della P.A. Le Grazie, eseguirà una dimostrazione di recupero di sommozzatore infortunato.
Ore 12 con l’apertura degli stand gastronomici.
Alle ore 16 una simulazione di intervento, per un incendio di sterpaglie, da parte del personale della squadra A.I.B. Le Grazie.
Alle 16.30 il personale della Croce Bianca eseguirà una simulazione di ciò che accade durante un intervento su incidente stradale.
Chiusura alle 17 con i soccorritori ella Croce Bianca, che realizzeranno una dimostrazione di intervento su una persona colta da infarto e di disostruzione delle vie.
Alla sera, dalle ore 21, serata country con il gruppo “country River”.

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.