Centri estivi al Castello San Giorgio: sono aperte le iscrizioni

LA SPEZIA– Una settimana per sperimentare insieme la pittura su pietra, la produzione di collane con le conchiglie e la tecnica di un affresco romano. Le novità di quest’anno saranno l’esplorazione di una grotta preistorica e la pratica della fusione dei metalli per creare punte di freccia. Nel parco, sulle terrazze e nelle sale del Museo tra le statue stele e i reperti romani di Luni, guidati dagli operatori, i bambini ripercorreranno la Preistoria e la storia più antica sperimentando le tecniche ormai andate perdute. Dopo questa settimana il mestiere dell’archeologo non sarà più così misterioso!

Programma delle giornate
1° giorno: il Paleolitico lezione interattiva con laboratorio di pittura su pietra, preparazione dei colori e dei pennelli, realizzazione di collane di conchiglie e intreccio di rafia. Quest’anno si aggiunge la possibilità di dipingere sulle pareti di una “grotta” sotterranea…
2° giorno: Dal controllo del fuoco alla fusione dei metalli un incontro per conoscere i segreti della fusione dei metalli. I ragazzi preparano le matrici di fusione in cui verrà versato il metallo fuso (stagno) per la produzione di punte di freccia, che una volta raffreddate dovranno essere rifinite e levigate. Dopo aver toccato le copie delle statue stele allineate nel parco tramite un’originale esperienza tattile, si passerà a realizzare delle fedeli riproduzioni da portare a casa.
3° giorno: Grande torneo di mitologia per imparare l’iconografia del mito greco-romano in una divertente competizione a squadre, a seguito di un percorso per conoscere il potere e le debolezze degli dèi. Laboratorio di pittura, sperimentando la tecnica dei vasi a figure nere.
4° giorno: Le grandi Arti dei Romani laboratorio sperimentale della tecnica dell’affresco e del mosaico romano. I bambini porteranno a casa i loro prodotti artistici.
5° giorno: San Giorgio e il drago giornata da vivere nel Medioevo realizzando vestiti e armi tipici dei nobili e dei soldati liguri del Milleduecento.

Prezzi e orari: euro 15 a bambino al giorno, per tutta la settimana 60 euro
Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni
Orari dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, possibilità di entrata anticipata su richiesta.
Per info. e prenotazioni obbligatorie tel 0187/751142; Amanda Moruzzo 3349968868
e-mail: sangiorgio@laspeziacultura.it, sito internet: museodelcastello.spezianet.it
Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo, La Spezia
Referente Donatella Alessi, tel. 0187/778544

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.